Google+

Salumi, formaggi e polenta. Ma Bergamo è tanto altro

settembre 29, 2013 Tommaso Farina

Se dici “cibarie bergamasche”, pensi al Taleggio. O alla polenta. E a poco altro. Eppure, nei dintorni di una città che nei secoli ha sempre avuto uno spessore culturale altissimo, ci sono tanti e tanti prodotti da scoprire. E una cucina forse non all’acqua di rose, ma corposa, intensa e gustosa. Perché dunque non valorizzare questo microcosmo di bontà? Questo devono aver pensato i bravi fondatori dell’osteria Al Vecchio Tagliere di Zanica (Bergamo), poi replicata in locali gemelli ad Alzano Lombardo e nella stessa Bergamo.

Il succo è semplice: tanti taglieri con specialità bergamasche e lombarde, e una serie di piatti semplici, tipici o comunque basati su ingredienti del luogo. A Zanica, finché il tempo lo permetterà, potrete sedervi a gustare queste cosette in un bellissimo cortile ombreggiato dalle tende. Poi, con l’inverno, ci si sistemerà in una sala calda e molto simpatica, dove peraltro vengono anche organizzati succosi ascolti di musica dal vivo.

Apriamo le danze: c’è il “Tagliere Bergamasco”, con polenta, funghi porcini, lardo, pancetta, e salame rigorosamente bergamaschi, formaggio Branzi, Taleggio e il mitico Strachitunt, l’antichissimo erborinato bergamasco, qui prelevato direttamente dall’azienda Locatelli. Ma ce ne sono parecchi altri: per esempio, l’“Eccellenza Bergamasca”, con Culatello ubriaco di Cà del Botto, lardotto (altro salume di questo produttore), stracchino all’antica delle valli orobiche, Agrì della Valtorta (rarissimo formaggio presidiato da Slow Food), crostone di polenta Salera.

Primi piatti? Dei soavi gnocchi di patate con fonduta di zucchine, stracchino e prosciutto crudo di Cà del Botto. Oppure, i famosi casoncelli. Si prosegue con carne di razza piemontese di uno dei migliori allevatori della zona: il “Ciccio del Tagliere” è scamone arrotolato con fette di lardo attorno a un bastone di legno, e poi cotto alla griglia. Si chiude con semplici torte. Carta dei vini che non indica le annate, ma reca le bottiglie bergamasche più buone e non solo. Costo? 35-40 euro.

Per informazioni 
Al Vecchio Tagliere
www.alvecchiotagliere.it
Via Libertà, 87 – Zanica (Bergamo)
Tel. 035675002 – Chiuso la domenica sera

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. mike says:

    a vedere le immagini mi è venuta una gran fame. se passo da quelle parti un pensiero ce lo faccio. nel casi posso fermarmi, ovviamente.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.

Leggero, scattante, comodo. Il C400X dimostra ottime doti dinamiche ha un bel motore e, per primo, un sistema di connessione molto evoluto. Riuscirà a combattere contro i mostri sacri del segmento? Lo abbiamo provato per capirlo

L'articolo Prova BMW C 400 X <br> lo scooter che non ti aspetti proviene da RED Live.

Comfort, connettività, sicurezza e design al servizio delle aziende

L'articolo Renault presenta la gamma Business proviene da RED Live.

Pronta al debutto al prossimo Salone di Parigi, la wagon del Leone getta il guanto di sfida alle rivali premium. Con un sacco di argomenti, a cominciare dal design

L'articolo Nuova Peugeot 508 SW, cambio di rotta proviene da RED Live.