Google+

«Queste crisi mondiali sono crisi di santi». Ecco cosa siamo chiamati a essere

aprile 14, 2016 Pippo Corigliano

escriva-canonizzazione-traslazione-salma-ansa

Pubblichiamo la rubrica di Pippo Corigliano contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

«Queste crisi mondiali sono crisi di santi» diceva, appunto, un santo. C’è bisogno di santi. Io e tu, caro lettore, siamo chiamati ad esserlo. Non siamo chiamati a fare battaglie, discorsi, studi, no. Sono chiamato ad essere un altro Gesù e questo non lo faccio io, lo fa Gesù. A me tocca lasciarlo fare. Devo solo tenere le finestre aperte al soffio dello Spirito.

La prima finestra è la lettura assidua, circolare del Vangelo, possibilmente del Nuovo Testamento.

Si parla poco del Vangelo ma l’importante è che lo frequenti io, perché lì c’è il primo incontro con Gesù. Già i primi discepoli, quando Gesù era ancora vivo, andavano in giro a predicare ciò che Gesù diceva loro. Dopo la Sua morte e risurrezione lo Spirito Santo li ha spinti a raccogliere come acqua preziosa ciò che Gesù ha detto e a raccontare ciò che ha fatto. I Vangeli sono credibili, non sono un mito. Grazie a loro possiamo conoscere Gesù.

L’altra finestra è la Comunione, preceduta dalla confessione sacramentale che ci rende umili e meglio disposti a ricevere Gesù dentro di noi.

«Chi mangia la mia carne…» (Gv 6,56). Un Dio che si dà da mangiare… ma chi ha un dono grande come il nostro? Allora sì che divento un erogatore di energie. Un servo inutile ma fratello di Gesù. Uno in missione per conto di Dio.

Allora posso fare battaglie, discorsi, studi, con spirito di servizio. Restando sereno perché Dio è mio padre, malgrado le debolezze del figlio bambino. Il cristiano adulto sa di essere un bambino di fronte a Dio.

Foto Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Rolli Susanna scrive:

    Lo sapevo, signor Pippo; santos ubito!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sino a pochi anni fa parlare di auto a guida autonoma era credibile quanto prevedere lo sbarco degli alieni sulla Terra o aderire alla religione dei pastafariani che, per inciso, credono in un creatore sovrannaturale somigliante agli spaghetti con le polpette. Questo almeno sino a ieri, dato che oggi, con l’immissione sul mercato delle prime […]

L'articolo Guida autonoma: quanto ne sai? proviene da RED Live.

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Anche i nobili, alle volte, sentono il bisogno di rinnovarsi. Si aggiorna così la Range Rover Sport, una delle SUV più blasonate e raffinate al mondo. A quattro anni dall’unveiling avvenuto al Salone di New York, la sport utility britannica beneficia di un profondo facelift estetico e di sostanza. Al punto da portare al debutto […]

L'articolo Range Rover Sport 2018: prima in tutto proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download