Google+

Quel bimbo abbandonato nella scatola è mio figlio

settembre 20, 2016 Redazione

bambino-scatola-shutterstock_98036420

Pur nella sua drammaticità, è una storia a lieto fine quella di Maria, la mamma peruviana 26enne che, in un momento di disperazione, ha abbandonato il figlio appena nato, ma, poi, pentita, si è presentata alla caserma dei carabinieri per denunciarsi: «È mio figlio».

Genova. Androne di un palazzo in centro città. I condomini trovano in una scatola di scarpe un neonato che ha ancora il cordone ombelicale attaccato. È coperto da un maglioncino azzurro e una camicia scozzese blu e verde. Dopo i primi attimi di sgomento («mi sono tranquillizzato solo quando ho visto che il bimbo era vivo. Gli ho toccato la mano e lui mi ha stretto il dito», ha raccontato alla Stampa l’autista di autobus che per primo lo ha soccorso), si prendono cura di lui e avvisano le forze dell’ordine. All’ospedale Gaslini di Genova le prime cure; il piccolo sta bene, pesa tre chili.

Dopo sette ore, Maria, che abita in quel palazzo, si pente. Ai carabinieri spiega di aver partorito all’improvviso, di «essere sconvolta», di aver lasciato sul piccolo il maglione e la camicia «perché potesse sentire l’odore della sua mamma». Perché lo ha fatto? Non aveva coraggio di dirlo ai suoi, nessuno sapeva di quella gravidanza. Ma è stato proprio il colloquio con sua madre a convincerla a ritornare sui suoi passi e a presentarsi in caserma. Ora per lei, inevitabilmente, è scattata la denuncia per abbandono di minore.

Insomma, tutto sommato una storia che finisce bene. Una giovane donna che – sconvolta – commette un errore, ma che poi ha il coraggio di pentirsi, chiedere perdono, pagare il prezzo dei suoi atti, forse ricominciare. Non è ricorsa all’aborto e anche le cure prestate al piccolo ci dicono qualcosa di materno che, in lei, non si è spezzato. Ma è anche una storia che ci dice molto della situazione in cui si trovano molte donne. È evidente che Maria si sente sola, non ha nessuno con cui condividere le sue angosce e preoccupazioni. Eppure oggi esistono i Centri di Aiuto alla vita che aiutano molte donne, prima e dopo il parto. È loro che occorre sostenere, per sostenere tutte le Maria d’Italia.

La foto pubblicata (Shutterstock) non è, ovviamente, quella del bambino di cui si parla

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.