Google+

Quei due nonni che ridanno il gusto di scrivere

marzo 25, 2013 Pino Suriano

L’Eroe del Giorno ritorna dopo mesi di impegni, pigrizia, scarsa ispirazione. La “colpa” è di Francesco Giorgino, che a un certo punto del Tg, dopo aver accennato alle manovre di Bersani, aggiunge: “però, prima del servizio sulla politica, vogliamo aprire il nostro Tg con un fatto mai successo”. Quel “mai”, pronunciato con impennata della voce, fa sentire il peso della questione. Irrompe così, come una sorpresa, la coscienza di essere contemporaneo di un fatto mai accaduto, che mai accadrà così.

In quell’istante si pensa alla scrittura (e al blog) come a una sorta di dovere morale. Perché poi, in fondo, cos’è la scrittura se non quella misera ma immensa arma umana, che sola può fermare in un sempre (la parola) un mai, un fatto unico in un dono? E ti ritrovi a scrivere.

E mai come allora lo scrivere è un de-scrivere. Perché davvero non viene da aggiungere nulla all’immagine dei due nonnetti che conversano, si guardano, si stimano. E pregano. Quel colore bianco sembra stia lì a raccontare quella serenità, quella gioia di vivere. Non quella baldanzosa della giovinezza, ma quella cosciente e docile della senilità. E cavolo, vorresti averli per te quella stessa delicatezza, dolcezza, quell’affidamento. L’essere in pace con la vita deve essere bello. Le immagini scorrono, e senti di non volerlo perdere quel momento di pace, di non volerlo far perdere a nessuno. Senti che la Chiesa ti piace come ti piace una donna. Interessante, affascinante. E torni a scrivere.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana