Google+

Profumo di Vienna alla Galleria Giovanni Bonelli di Milano

dicembre 3, 2012 Mariapia Bruno

A Milano la Galleria Giovanni Bonelli, da poco inaugurata, ci trasporta nel cuore della sua sorella maggiore – è la maestosità imperiale che le accomuna -, la Vienna dell’architettura contemporanea, firmata Raimund Abraham, Hans Hollein, Max Peintner, Gianni Pettena, Walter Pichler ed Ettore Sottsass, architetti e artisti a tutto tondo. «È arrivato il momento – spiega il gallerista – di aprire a Milano una galleria tutta mia, dove possa esprimere appieno le mie scelte e presentarle ai miei interlocutori più affezionati e, spero, ad un pubblico nuovo».  La mostra Vienna e dintorni, aperta fino al 2 febbraio 2013, racchiude appieno le prerogative della nuova sede, ospitando i lavori di una serie di artisti dalle cui mani si è modificato in modo davvero significativo il rapporto tra l’arte e l’architettura d’oggi.

«Tutto è architettura» gridavano nel 1962 Hollein e Pichler, annullando il confine tra le varie arti e facendo sì che la sperimentazione da loro iniziata venisse condotta con linguaggi spesso lontani da quelli del progetto. Ed ecco che allora, in quella che fu la sede del celebre locale Binario Zero, punto di riferimento per i patiti del rock, trovano posto i loro lavori che vanno oltre l’architettura, che abbracciano nuove forme espressive con l’intento di progettare una “città invisibile”, concepita per il futuro in base alle intuizioni del presente.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download