Google+

Piatti di pesce creativi e golosi

gennaio 18, 2015 Tommaso Farina

ristorante-eoloEolo non è solo uno dei sette nani di Biancaneve, quello che starnutiva. Eolo era anche il dio dei venti, nell’Olimpo greco. E proprio a Eolo devono il nome le piccole isole Eolie, gioiellini del mar Tirreno. Proprio Eolo si chiama la nostra ultima scoperta in fatto di ristorazione: un localino che compone sostanziosi piatti creativi di pesce, ispirati al mondo gastronomico delle Eolie, ma a San Donato Milanese (Milano), terra di uffici petroliferi.

L’ambiente è piccolo piccolo, senza finestre ma saggiamente non riempito di tavoli: ci sono probabilmente meno di 30 coperti, tutti ben curati da un servizio di ragazzi giovani e gentili.

Ci siamo stati l’antivigilia di Natale. Lo chef porge una cucina sontuosa, barocca, frutto di accostamenti di numerosi ingredienti a un pesce di alta qualità. Ad esempio, le “Cotolette di gamberoni” (di fatto, grandi gamberi fritti) ripiene di ‘nduja calabra e basilico, con accompagnamento di sicilianissima insalata di arance, pistacchi e composta di melograno, costituiscono un antipasto dai sapori dirompenti, che non fanno priginieri, cui avrebbe giovato una frittura lievemente più leggera per vedere la perfezione.

Di primo, ricchi e goduriosi i tagliolini neri con filetti di seppia, pomodori secchi e crema di zucca, piatto armonico e decisamente goloso all’assaggio. Stesso discorso, tra i piatti forti, per gli arancini di riso (omaggio alla Sicilia) ripieni di sogliola e mozzarella di bufala con salsa fredda di pomodorini e capperi di salina: un qualcosa che ricorda il Duomo di Modica, senza minimalismo.

Sui dolci, andiamo in scia: come non citare il biancomangiare con sablée croccante? Naturalmente, vi abbiamo citato solo uno dei percorsi possibili: il menù in realtà consente di svariare su portate molto varie e stimolanti. Quanto al bere, c’è una buona cantina, con anche la possibilità di vini a bicchiere e molte scelte da fine pasto. A persona prevedete di spendere circa 65 euro per quattro piatti, cifra giusta per una cucina così votata al pesce.

Per informazioni
Ristorante Eolo
ristoranteeolo.com
Via Monte Bianco, 8
San Donato Milanese (Milano)
Tel. 02 5275194 – Cell. 335 5980033
Chiuso sabato a pranzo e domenica

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

La coupé nipponica, attesa al debutto nel 2018, condividerà con la futura spider BMW Z5 pianale e materiali compositi. Potrebbe adottare un powertrain ibrido o, in alternativa, un V6 biturbo benzina da almeno 400 cv.

È la prima auto elettrica solare al mondo destinata alla produzione in serie. Debutterà nel 2018 con prezzi da 12.000 euro, un’autonomia massima di 250 km e un sistema di purificazione dell’aria mediante licheni.

Questa concept esposta a Parigi apre la via alle elettriche Mercedes di domani. Le parole d'ordine sono connettività, guida autonoma, condivisione ed elettricità

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana