Google+

Piatti corposi e straordinari

novembre 20, 2016 Tommaso Farina

nerodissepia

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – È stata Anna a portare fortuna. Certo, sappiamo benissimo che il simpatico Giulio Cusma, che con l’ancor più solare consorte Valentina manda avanti la Trattoria Nerodiseppia a Trieste, ha una mano santa nel selezionare il pesce e soprattutto nel cucinarlo: ma ci piace pensare che la figlioletta Anna, scegliendo il bel nome del ristorante da loro aperto nel 2010 in quella che era la Liquoreria Cadorna, abbia contribuito a decretarne il successo. E che successo: occorre telefonare assolutamente, la sera il tutto esaurito è la regola, e anche a pranzo questi pochi tavoli in un ambiente caldo e moderno sono molto ambiti.

Il motivo? Con Valentina in sala ci si sente meglio che a casa, e la cucina di Giulio accarezza il pesce sfiorandolo con una morbida piuma di pavone, rispettandone e valorizzandone umori e freschezze.

Sentite, tanto per cominciare, l’insalata di seppie, polpo e calamari alla dalmata, con aceto e patate: anche solo per la cottura di queste ultime andrebbe ricordata, se non che il risalto del pesce lascia stupiti per l’eleganza. Un pallino di Giulio è poi anche la granseola, servita sola o con un trio di tartare; per i vegetariani, sformatino di ricotta e radicchio col Montasio; per i carnivori, il celebre prosciutto D’Osvaldo.

Corposi e intensi i primi piatti: immancabili, in onore del nome, i grossi bigoli al nero di seppia; intrigante il risotto con vongole, mazzancolle, zucca e radicchio; semplici e saporosissimi i fusi istriani (sorta di maccheroni all’uovo) conditi con un leggero ragù di rombo e di carciofi.

Per pietanza, potrebbe piacervi il fritto di verdure e pesciolini del golfo di Trieste; l’ombrina con patate in tecia; la quiche lorraine con funghi porcini e fonduta di formaggio Tabor del Carso; lo stupendo, grasso e cremoso baccalà mantecato con polenta di mais di Mortegliano.

Di dolce, consigliata la millefoglie di casa. La cantina è un’enciclopedia di vini antichi e moderni, dal Carso, dal Collio e dalla Slovenia. E il conto di 50 euro è meritatissimo. Bravi.

Per informazioni
Trattoria Nerodiseppia
trattorianerodiseppia.com
Via Luigi Cadorna, 23
Trieste
Tel. 040 301377
Cel. 339 1539039
Chiuso la domenica
e il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Giunge alla terza generazione una delle compatte sportive più apprezzate dai puristi della guida oltre che una delle “piccole pesti” più pepate in circolazione. La Suzuki Swift Sport, sinora proposta esclusivamente con un propulsore 1.6 16V aspirato da 125 o 136 cv, si appresta a cambiare cuore, optando per un’unità sovralimentata di derivazione Vitara S. […]

L'articolo Suzuki Swift Sport: piuma col turbo proviene da RED Live.

Prodotto da Peugeot e allestito dal celebre preparatore francese il Partner Dangel porta all’estremo il concetto di auto tuttofare. L’abbiamo messa alla prova nel cimento più duro la vacanza con famiglia.

L'articolo Prova Peugeot Partner Tepee Dangel, l’Ultra Utility Vehicle proviene da RED Live.

Forse la questione passa un po’ inosservata, dato che spesso la nostra attenzione è concentrata per lo più sulle prestazioni dei piloti tra i cordoli. Ma quanto è importante poter contare su abbigliamento e accessori adeguati per affrontare le competizioni in auto? Diremmo fondamentale, tanto più che tutto il “guardaroba” deve essere composto da indumenti che rispettino requisiti […]

L'articolo Tutto quello che serve per correre in auto secondo Alpinestars proviene da RED Live.

È l’anti-tedesca per eccellenza. Una delle poche berline alto di gamma in grado di fronteggiare a testa alta le rivali Audi, BMW e Mercedes-Benz. Jaguar XJ, dopo aver scardinato la tradizione del Giaguaro vestendosi di linee ardite e sinuose, si rinnova in vista del 2018 e amplia la gamma grazie alla strabordante XJR575 da 575 […]

L'articolo Jaguar XJ 2018: 575 cv al top proviene da RED Live.

Brutale e sconvolgente, tanto nella linea quanto nel carattere. Nata nel 1987 ed erede di 288 GTO, era una vettura da corsa adattata all’utilizzo stradale. Un mito da 478 cv, 324 km/h, 0-100 km/h in 4,1”, 1.100 kg e, soprattutto, 162,8 cv/litro. L’elettronica? Sconosciuta

L'articolo Ferrari F40: io sono leggenda proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana