Google+

Per una cena sontuosa e gentile a base di pesce

aprile 11, 2014 Tommaso Farina

ristorante-milano-pesceCi sono locali che hanno fatto la storia, e di cui spesso oggi non si parla perché appunto li si ritiene parte di una storia immutabile, che è già stata raccontata e che tutti conoscono nella sua attrattiva. Ristoranti che hanno saputo mantenere alto il loro blasone, ma che oggi vengono almeno parzialmente oscurati da nuove scoperte. Le nuove leve sono spesso gaudiose. Ciononostante, non si tratta di un buon motivo per snobbare certi posti che sono semplicemente ottimi e basta, anche se hanno mantenuto una carta e una cucina già gustata. Perché togliersi il piacere di riprovarla?

Così, se a Milano cercate un ristorante di pesce, è un’ottima idea andare da A’ Riccione, rigorosamente da scriversi con la A e con l’apostrofo. Il locale amato da Gianni Brera e Palumbo esiste ancora. Non ci sono più i fratelli Metalli, storici fondatori. Dopo di loro, le redini passarono al simpatico Giuseppe Pucci Fallica, mentre oggi, da pochi anni, al comando abbiamo Dante e Giuseppe Di Paolo, artefici di un rinnovamento estetico e anche dell’immissione di nuovi piatti, senza tradire lo spirito delle origini.

ristorante-milano-pesce-1Tavoli grandi e distanti, camerieri di una gentilezza estrema: starete bene, senza contare che mangerete anche meglio. Qui regna il pesce. Dopo una polpettina di mare come appetizer, ecco i sontuosi assortimenti di ostriche e i crudi di rara freschezza, oppure la mini catalana di scampi, gamberi e astice con maionese al pepe rosa, o la sogliola adriatica marinata e grigliata al momento. Di primo, pastoso e gentile il risotto alle seppie mantecato al Martini Dry; o magari, strozzapreti con vongole, zucchine e briciole di pane, o le intriganti mezze maniche con cicale di mare, gamberi rossi, cacio e pepe. Imperdibile il gran fritto “Nuvola”: d’una leggerezza appropriata al nome, contempla gamberi, zanchette, merluzzetti, calamari spillo, serpentelli di mare, acquadelle; anche i crostacei in tre cotture meritano un cenno.
Di dolce, torte e sorbetti. Cantina di gran peso. Conto di 70 euro per un pesce d’eccezione.

Per informazioni
A’ Riccione
www.ristoranteariccione.com
Via T. Taramelli, 70 – Milano
Tel. 02 683807 – Chiuso sabato a mezzogiorno e lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

I nuovi Kymco People S 125 e 150 2018 si rifanno nel look e sfruttano motori di ultima generazione. Piccole novità anche nella ciclistica, aggiornata e ora più rigida.

L'articolo Kymco People S 125 e 150 2018 proviene da RED Live.

PROLOGO Cento anni fa, era il 4 novembre 1917, nella fase più cruenta del grande conflitto mondiale, prese il via la 13ª edizione del Giro di Lombardia. Incredibile come solo undici giorni dopo la tragica battaglia di Caporetto (24 ottobre), che ci costò 12.000 morti, 30.000 feriti e oltre 260.000 prigionieri, la Gazzetta dello Sport […]

L'articolo Giro di Lombardia, 100 anni dopo proviene da RED Live.

Dal 2019 la Dorna organizzerà la Moto-e World Cup, primo Campionato mondiale con mezzi ad alimentazione elettrica. Le moto saranno le italianissime Energica

L'articolo Moto-e World Cup il mondiale è elettrico proviene da RED Live.

3.500 km dalla Finlandia all’Italia accompagnati da una costante tormenta di neve insegnano qualche trucco su come affrontare il bianco manto invernale. La tecnologia moderna applicata alle auto aumenta la sicurezza ma la differenza la fa sempre chi guida.

L'articolo Guida sulla neve – Consigli per guidare in sicurezza proviene da RED Live.

Forse non sarà la supercar più aggraziata sulla faccia del Pianeta, ma è senza dubbio la McLaren più estrema mai realizzata. Il suo nome è Senna, in omaggio all’indimenticabile pilota brasiliano, e il peso a secco è da urlo: 1.198 kg. L’erede della hypercar P1, contrariamente ai rumors che la volevano ibrida come l’antenata, rinuncia […]

L'articolo McLaren Senna: la più estrema di sempre proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download