Google+

Per Repubblica è la fine dello «stile affaristico di Comunione e Liberazione»

ottobre 16, 2012 Redazione

ACCATTONE DI UN RENZI. È questo il vuoto che abbiamo creato, presi troppo spesso dalla fregola insulsa che ciò volesse dire essere “moderni”. Senza capire che sul vuoto, però, è impossibile costruire; e che poi, a riempirlo, non bastano le mitologie d’accatto.
Ernesto Galli Della LoggiaCorriere della Sera

VOTA IL BENZINAIO DI BETTOLA. Se vuole avere un futuro, l’Italia ha bisogno di tornare a credere in se stessa, e per far ciò ha bisogno di ritrovare quel senso e quel ricordo di sé che ha smarrito.
Ernesto Galli Della LoggiaCorriere della Sera

MISSIONE IMPOSSIBILE. Ve lo prometto: eviterò i sermoni e l’autobiografia.
Beppe Severgnini dà i suoi otto consigli ai giovani d’oggi, Corriere della Sera

MISSIONE FALLITA. Ricordo quanto mi piacesse giocare a calcio, da ragazzo. Correvo, contrastavo, crossavo, rientravo.
Beppe Severgnini dà i suoi otto consigli ai giovani d’oggi, Corriere della Sera

MA CHE GIORNALI LEGGI? Sui giornali, oggi, leggo colleghi che scrivono come io calciavo al volo di sinistro.
Beppe Severgnini dà i suoi otto consigli ai giovani d’oggi, Corriere della Sera

CAMPAGNA ANTIPIPPE. «Così non si fa». Un figlio che entra in una stanza, si chiude la porta alle spalle e pronuncia queste quattro parole vale più di qualsiasi magistrato, carabiniere, finanziere, consulente, editorialista e confessore.
Beppe Severgnini dà i suoi otto consigli ai giovani d’oggi, Corriere della Sera

SOGNO LA PORSCHE. Soprattutto, non diventate cinici. I protagonisti delle moderne tristezze italiane, trent’anni fa, erano come voi (…). Allora volevano cambiare il mondo. Oggi, al massimo, l’automobile. Se è di servizio, meglio. Ripeto: voi non potete sognare, voi dovete farlo.
Beppe Severgnini dà i suoi otto consigli ai giovani d’oggi, Corriere della Sera

TIPO IL RINASCIMENTO DI BASSOLINO. «La caduta di Formigoni come piccolo 25 Aprile della Regione Lombardia». La speranza che dalle macerie dell’ultimo ventennio, in cui ha prevalso la logica affaristica di Comunione e Liberazione, spunti l’opportunità di una rinascita di passione politica e civile.
Incipit dell’intervista di Carlo Brambilla all’architetto Vittorio Gregottila Repubblica Milano

MI ASCOLTI QUANDO PARLO? Palazzo Lombardia (…) è stato appena premiato come il miglior edificio alto costruito in Europa nel 2012 dal Council of Tall Buildings and Urban Habitats di Chicago. «Non so chi abbia premiato Palazzo Lombardia».
Vittorio Gregotti, architetto, intervistato da Carlo Brambillala Repubblica Milano

NOI INVECE CI PRENDEREMO TUTTO. Quanto ha pesato lo stile affaristico di Comunione e Liberazione nella stagione storica che ci lasciamo alle spalle? «Cl ha sicuramente messo le mani sulla sanità lombarda. Ha probabilmente fatto anche bene quello che ha fatto. Ma la logica della lottizzazione non mi sembra il massimo della democrazia».
Vittorio Gregotti, architetto, intervistato da Carlo Brambillala Repubblica Milano

E GENTILEZZA E CORTESIA. Ci vorrebbe un nuovo governatore con passione politica oltre che preparazione, serietà e ovviamente onestà.
Vittorio Gregotti, architetto, intervistato da Carlo Brambillala Repubblica Milano

IL SOLITO TABACCI. Qualcuno a metà strada tra un nuovo Monti e un nuovo Pisapia.
Vittorio Gregotti, architetto, intervistato da Carlo Brambillala Repubblica Milano

COM’È UMANA LEI. «Sono pronta a partecipare alle primarie – dice Kustermann (Alessandra, ndr) –. Vorrei trasferire in Regione i valori che mi hanno guidato nella professione di medico: umanità ed equità». La sua storia professionale nasce nella Mangiagalli delle battaglie in difesa della legge sull’aborto.
Simona RavizzaCorriere della Sera

MANCAVA SOLO CURZIO MALTESE. Gillo Dorfles,102 anni, e Roberto Formigoni, 65, con il premio assegnato alla nuova sede di Regione Lombardia per il miglior edificio alto costruito in Europa nel 2012 dal Council of Tall Buildings and Urban Habitats.
Fotonotizia del Corriere della Sera

QUALCUNO DOVRÀ PUR LAVORARE. Cani, gatti e altri animali domestici al guinzaglio in tutte le strutture pubbliche e negli esercizi commerciali del Friuli Venezia Giulia da domani.
Corriere della Sera

MEGLIO LADRI CHE POULSEN. Che ne penso (del “biscotto” tra Danimarca e Svezia nel 2002, nd)? Ho un po’ paura di dira la verità. Siamo ironici in Danimarca. (…) Il ladro pensa sempre che gli altri rubino.
Lars Berendt, direttore della comunicazione della Federcalcio danese, Corriere della Sera

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con la nuova Micra, Nissan ha voltato pagina. La più recente generazione dell’utilitaria giapponese, presentata nel 2016, è infatti cresciuta nelle dimensioni – è più lunga di 17 cm e larga di 7 cm rispetto al vecchio modello – si è ispirata esteticamente alle SUV Qashqai e X-Trail, ha beneficiato di una linea aggressiva e […]

L'articolo Nissan Micra, si amplia la gamma proviene da RED Live.

Come uno scultore affina le proprie opere, così MINI dedica una serie di aggiornamenti ai modelli in gamma, concentrati principalmente sull’ampliamento delle dotazioni, delle combinazioni di colori e dell’offerta di motori. Protagonista principale è la crossover Countryman, ma beneficiano di una ventata di novità anche la hatchback e la Clubman. Le vetture in configurazione 2017 […]

L'articolo MINI model year 2017: una ventata di novità proviene da RED Live.

Ti guarda attraverso il finestrino semi abbassato, sorridendo sornione. Stringe tra le mani il volante di una Classe E (serie W211) del 2007 e, con malcelato orgoglio, ti dice che lui, con quell’auto, ha percorso 500.000 km limitandosi alla manutenzione ordinaria. Poi, quando scatta il verde, saluta con la manina e ti lascia lì, impietrito. […]

L'articolo Long run Mercedes-Benz E220d proviene da RED Live.

Continua l’offensiva Skoda nel segmento delle SUV. Dopo la Kodiaq, ecco debuttare in veste definitiva la Karoq, erede della conosciuta Yeti. Quest’ultima, sul mercato dal 2009, esce definitivamente di scena, cedendo il passo a una moderna, ma esteticamente più convenzionale, crossover dalle dimensioni compatte. 32 cm più corta della Kodiaq La nuova Karoq, “gemella diversa” […]

L'articolo Skoda Karoq: profumo di Tiguan proviene da RED Live.

Per presentare la nuova Volkswagen UP! GTI non poteva esserci occasione più adatta del Wörthersee 2017, il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW. Anche se, in realtà, come accaduto in passato alla “sorella maggiore” Golf GTI Clubsport, a debuttare non sarà la vettura in versione definitiva, bensì una concept che si […]

L'articolo Volkswagen UP! GTI: la piccola si è arrabbiata proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana