Google+

Panino al curry farcito con hamburger di tartare di fassone, il capolavoro di chef Manias & figli

novembre 23, 2014 Tommaso Farina

ristorante-cjasal-venezia-tommaso-farina-1Il sogno di ogni artigiano è vedere il proprio figlio proseguire e vivificare la sua opera. Questo vale sicuramente anche per i ristoratori, la cui professione è certamente l’anello di congiunzione tra artigianato e arte. Leggevamo un’intervista del 2009 a Enzo Manias, chef patron del ristorante Al Cjasal di San Michele al Tagliamento (Venezia). Enzo, specializzato in cucina tradizionale, si augurava all’epoca che i suoi figli, di 22 e 17 anni, già apprendisti di cuochi di talento come Alajmo o Bartolini, si unissero finalmente a lui in cucina.

Oggi è così: la sapienza di Enzo e Rosellina può avvalersi delle capacità di Stefano, che ha portato una ventata di interessantissima innovazione in un ristorante che è sempre un piacere frequentare. Pochi coperti, tavoli grandi, servizio mandato avanti con passione dai proprietari sono i punti fermi del Cjasal, e non stupisca il nome in friulano: il Friuli è al di là del Tagliamento.

Ma provate il pane fatto in casa da Stefano con la pasta madre: uno spettacolo. D’antipasto, la lingua salmistrata croccante con passata di cicerchie, funghi pioppini, paté di olive, fondo di vitello e castagne si è rivelata un piatto tra i più ghiotti, profondi e complessi da noi provati negli ultimi anni. A testimonio della tradizione, restano in ogni caso i gran salumi selezionati. Di primo, magici i ravioli di zucca riempiti al momento, conditi con fonduta di Gorgonzola e paté di tartufo bianco. Più tradizionali i tagliolini (casalinghi) con granseola, seppia, fasolaro e salsa di cozze e vongole.

ristorante-cjasal-venezia-tommaso-farina-2Strepitoso il Panino Girasole: un pane al curry farcito con un hamburger di tartare di fassone, maionese di mandorle, insalatina e cipolla marinata. Un capolavoro. Ma c’è anche il fritto lagunare, e il calamaro “carbonizzato” con salsa di pistacchio e carciofo fritto.

Di dolce, sfogliata alla pera con riduzione di vin brulé e gelato alla vaniglia. Cantina che non si vergogna di esaminare anche le denominazioni minori del Veneto. Conto di 45-50 euro.

Per informazioni
Al Cjasal
via Nazionale, 30
Fraz. San Giorgio al Tagliamento
San Michele al Tagliamento (Venezia)
Tel. 0431510595
Chiuso il mercoledì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download