Google+

Panino al curry farcito con hamburger di tartare di fassone, il capolavoro di chef Manias & figli

novembre 23, 2014 Tommaso Farina

ristorante-cjasal-venezia-tommaso-farina-1Il sogno di ogni artigiano è vedere il proprio figlio proseguire e vivificare la sua opera. Questo vale sicuramente anche per i ristoratori, la cui professione è certamente l’anello di congiunzione tra artigianato e arte. Leggevamo un’intervista del 2009 a Enzo Manias, chef patron del ristorante Al Cjasal di San Michele al Tagliamento (Venezia). Enzo, specializzato in cucina tradizionale, si augurava all’epoca che i suoi figli, di 22 e 17 anni, già apprendisti di cuochi di talento come Alajmo o Bartolini, si unissero finalmente a lui in cucina.

Oggi è così: la sapienza di Enzo e Rosellina può avvalersi delle capacità di Stefano, che ha portato una ventata di interessantissima innovazione in un ristorante che è sempre un piacere frequentare. Pochi coperti, tavoli grandi, servizio mandato avanti con passione dai proprietari sono i punti fermi del Cjasal, e non stupisca il nome in friulano: il Friuli è al di là del Tagliamento.

Ma provate il pane fatto in casa da Stefano con la pasta madre: uno spettacolo. D’antipasto, la lingua salmistrata croccante con passata di cicerchie, funghi pioppini, paté di olive, fondo di vitello e castagne si è rivelata un piatto tra i più ghiotti, profondi e complessi da noi provati negli ultimi anni. A testimonio della tradizione, restano in ogni caso i gran salumi selezionati. Di primo, magici i ravioli di zucca riempiti al momento, conditi con fonduta di Gorgonzola e paté di tartufo bianco. Più tradizionali i tagliolini (casalinghi) con granseola, seppia, fasolaro e salsa di cozze e vongole.

ristorante-cjasal-venezia-tommaso-farina-2Strepitoso il Panino Girasole: un pane al curry farcito con un hamburger di tartare di fassone, maionese di mandorle, insalatina e cipolla marinata. Un capolavoro. Ma c’è anche il fritto lagunare, e il calamaro “carbonizzato” con salsa di pistacchio e carciofo fritto.

Di dolce, sfogliata alla pera con riduzione di vin brulé e gelato alla vaniglia. Cantina che non si vergogna di esaminare anche le denominazioni minori del Veneto. Conto di 45-50 euro.

Per informazioni
Al Cjasal
via Nazionale, 30
Fraz. San Giorgio al Tagliamento
San Michele al Tagliamento (Venezia)
Tel. 0431510595
Chiuso il mercoledì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un'aerodinamica di nuova generazione caratterizza il telaio della nuova top di gamma del marchio veneto. Tecnologia Balanced Design, manubrio integrato e freni direct mount per un prezzo che parte da 4.600 euro

Alla versione orientata all’off road dell’ammiraglia Jeep si accompagna il debutto, per Renegade, del cambio a doppia frizione DCT in abbinamento al 1.6 Mjet da 120 cv. Svelati inediti pacchetti di personalizzazione Mopar e nuove serie limitate.

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana