Google+

Dall’Oriente all’Occidente le suggestioni della tradizione invadono le opere di Bickerton, Ontani e Sciascia

ottobre 18, 2013 Mariapia Bruno

Classico, contemporaneo ed esotico. Questo è il mix che infarcisce le opere di Bickerton, Ontani e Sciascia, tre artisti viventi e operanti a Bali, che da anni fomentano le loro composizioni con suggestioni tratte dalle antiche tradizioni Occidentali e Orientali. Composizioni che inglobano, nelle loro forme, elementi propri dell’armonica statuaria e della pittura greco-romana, che, fuse con il tocco disarmonico del presente, danno vita a roboanti e suggestive forme bizzarre e, a volte mostruose, in un incontro-scontro con un passato ordinato e fissato nella memoria, e un presente mutevole e disordinato.

E se Ashley Bickerton opera una perfetta fusione di pittura, fotografia e scultura, dove è forte l’allusione alla mitologia greca, Luigi Ontani crea delle sculture che paiono l’evoluzione postmoderna delle tradizionali maschere balinesi in legno dipinto, mentre Filippo Sciascia bilancia elementi propri dell’arte indonesiana con elementi di gusto greco classico. Diversi nel modo di trattare soggetti che nascono da una comune sensibilità, questi tre artisti divengono i protagonisti di Bali Bulé, retrospettiva che prende il via dal prossimo 20 ottobre presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2014.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download