Google+

Nell’ora che non immaginate

settembre 5, 2016 Marina Corradi

terremoto-amatrice-ansa

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Mi ha scritto una email dalle Dolomiti un amico: «Ieri mi trovavo a 1.756 metri sul Crep di Pecol di Zoldo, tra Pelmo e Civetta. Con il binocolo ho potuto vedere, stagliate contro un cielo terso e di un azzurro incredibile, le piccole sagome degli scalatori avanzanti lungo il crinale sommitale del Pan di Zucchero, la punta più alta del Civetta (3.218 metri)».
Poi a sera, prosegue l’amico, «è rimbalzata a valle la notizia che uno di quegli scalatori sul crinale del Civetta era scivolato, e caduto per cento metri, e morto sul colpo».

Uno di quei puntini dunque – così appaiono gli uomini visti da lontano, attraverso un binocolo, su una parete di roccia – in una splendida giornata di fine estate era stato scelto, e chiamato. Vado a leggere sui giornali locali: aveva 31 anni, Michele, veniva da un paese del Trevigiano, ed era maestro d’asilo. Nelle foto, un ragazzone alto e forte, di quelli cresciuti in montagna, che ti immagini salire per i sentieri senza fatica, scherzando con i compagni in dialetto.

«Estote parati, mi pare sia il motto degli scout», commenta laconico il mio amico, chiudendo la sua email. Estote parati, siate pronti: dal Vangelo di Matteo («perciò anche voi siate pronti, perché nell’ora che non immaginate il Figlio dell’uomo verrà»).
«Siate pronti», e mi pare il massimo realismo, giacché siamo in fondo tutti come case piantate su una dorsale appenninica riottosa, che in una notte di colpo ci disarciona.
Bisognerebbe essere più realisti, bisognerebbe averlo sempre presente. Ma qualcosa ce lo impedisce, come se non fossimo capaci di vivere, pensando che potremmo morire domani.

Estote parati, a sentircelo dire non viene forse da fare gli scongiuri? In fondo siamo, almeno io mi sento, dei poveri pagani che credono solo nel qui e ora.
Se ci credessimo davvero in quella altra vita, se credessimo che la vita più vera è quella, quanto più liberi saremmo, e in fondo più capaci di vivere. Non così ricattabili, non così spaventati.
Ma il fatto è che questa vita, quella che tocchiamo, è anch’essa così forte e seducente, che ci si attacca come api ai fiori. Pur sapendo che in verità è inconsistente, e che in lei di niente siamo padroni.

E continuo a pensare a quella fila di puntini contro il profilo orgoglioso del Civetta vista nel binocolo del mio amico, come a un mistero, come a un dito indice puntato che mi dice: vedi?
Ma io sono lontana, distratta, abbarbicata alle mie povere fondamenta di vecchia casa appenninica: che non sa quando la faglia, sotto, in un sussulto improvviso la tradirà.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Botte piena e moglie ubriaca? I moderni pneumatici Sport Touring puntano a darvi di tutto un po’. Durata, comportamento sul bagnato, e guida “spigliata” sono i punti chiavi su cui Michelin ha lavorato per il nuovo Road 5. Saranno riusciti nell’intento? Siamo andati in Spagna per verificarlo

L'articolo Prova Michelin Road 5 Sport Touring per vocazione proviene da RED Live.

Tutta nuova, la berlina del Leone graffia molto di più rispetto al passato. Perché è più corta e bassa, ha un design dinamico e la solita attenzione al look by Peugeot. La toccheremo con mano al prossimo Salone di Ginevra

L'articolo Nuova Peugeot 508, la berlina si fa bella proviene da RED Live.

Basata sulla piattaforma EMP2, ha due lunghezze, un bagagliaio smisurato e interni da berlina di lusso. Per elevare verso nuovi orizzonti il concetto di veicolo Multispazio

L'articolo Peugeot Rifter, la nuova multispazio a Ginevra proviene da RED Live.

Una storia, quella delle Sportster, nata nel 1957 e destinata a continuare senza sosta e senza eclatanti sorprese. Anche quest’anno infatti la famiglia si allarga e lo fa grazie a due nuove interpretazioni che combinano lo stile rétro ispirato ai canoni classici del mondo custom e le prestazioni pungenti del motore V-Twin 1200 Evolution.  IRON […]

L'articolo Nuove H-D Sportster Forty-Eight Special e Iron 1200 proviene da RED Live.

In attesa di vederla sulle strade a fine anno, la city car approda a Milano in occasione Fashion Week, con livrea e interni a cura del direttore creativo della Maison Moschino

L'articolo Renault Clio in salsa pop proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi