Google+

«Noi cristiani siamo amici. Fino al martirio»

giugno 29, 2015 Louis R. Sako

cristiani-profughi-iraq-kurdistan-ansa

«Noi sentiamo che c’è un vuoto in Occidente, un vuoto religioso. La laicità all’occidentale è stata una laicità molto negativa, purtroppo. Chiedo ai cristiani occidentali di non avere paura di mostrarsi cristiani. È un diritto. È uno dei diritti dell’uomo, bisogna reclamarlo, non avere vergogna di dire “io sono cristiano, io sono cattolico”. Devono avere il coraggio di testimoniare la loro fede in mezzo a una società relativista».

«Il nostro martirio nel corso dei secoli, le persecuzioni che abbiamo subito e che subiamo ancora, tutto ciò ha un senso. Non è assurdo. Il martirio significa che esiste un ideale superiore per il quale siamo pronti a sacrificarci, una fedeltà alla nostra fede, alla nostra patria, ai princìpi che abbiamo, all’amicizia! Allo stesso modo in cui i coniugi si donano l’uno all’altro, pronti a morire l’uno per l’altro. Questo è il senso del sacrificio: l’amore è esigente fino alla morte».

«I cristiani nel mondo devono valutare la loro fede alla luce di queste testimonianze che vengono rese un po’ dappertutto, e non avere paura, avere il coraggio di vivere e di testimoniare la loro fede. Una bella citazione di Tertulliano dice: “Il sangue dei martiri è seme di nuovi cristiani”. Ci credo pienamente».

«È come il sangue di Cristo che è stato una vittoria per la nascita della Chiesa! Forse alcuni cristiani lasceranno l’Iraq, ma altri resteranno e ci saranno delle conversioni. Ci saranno dei nuovi cristiani grazie a questo sangue e a questa fedeltà».

Louis R. Sako patriarca caldeo di Baghdad, Più forti del terrore (Emi, 2015)

Foto Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. beppe says:

    ieri grande incontro dei carismatici con il Papa. dopo essermi infastidito per la mielosa AMAZING GRACE , mi sono dovuto commuovere sentendo il papa che ricordava come ” chi uccide i cristiani non gli chiede se sono cattolici o protestanti..”. il nemico non fa distinzioni ma riconosce nell’odio la radice che ci unisce: l’appartenere a Gesù Cristo. …..però poi ho letto che Scalfari considera Papa francesco addirittura ” vicario di Dio”. se l’avesse detto qualche teologo e qualche tradizionalista sarebbe successo il finimondo. il Papa dovrebbe fare più attenzione a quelli che sceglie come suoi interlocutori ….marcello Pera non avrebbe mai detto una castroneria simile. e neanche Oriana Fallaci…

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download