Google+

Nel verde del Malcantone alla ricerca della pietra filosofale

ottobre 15, 2012 Mariapia Bruno

Tra filari di vigne e uve mature lo scenario autunnale ticinese di Vallombrosa, nel verde Malcantone, è perfetto per una mostra a cielo aperto di un’artista legato alla natura, alle acque, alla pietra, al legno e alle nevi. Si tratta di Edgardo Ratti (Agno 1925), maestro ticinese nel disegno e nelle tele a olio all’inizio del suo percorso creativo – opere che sono adesso l’incipit dell’intera retrospettiva -, appassionatosi in seguito alla forza plastica delle sculture che comincia a produrre alla fine degli anni Sessanta, guardando alle chiese romaniche, testimoni silenti delle identità delle comunità contadine e montanare tipiche delle sue valli prealpine. A queste prime opere in legno seguono sculture in pietra, funzionali e a volta concettuali, in contemporanea al periodo “nero” dei quadri, mai abbandonati, sul declino e la solitudine della sua gente, sul rapporto inscindibile con la natura, il bosco, le stagioni e l’acqua.

Dal titolo La pietra filosofale, espressione che sottolinea la ricerca di quella semplicità in natura, un riferimento a una vita semplice e diversa da quella sconvolta dalla crisi del nuovo millennio, la personale dedicata a Ratti è una passeggiata culturale e rilassante percorribile fino al 22 novembre 2012 presso la Tenuta Tamborini Castelrotto di Malcantone, dove le sculture, i monotipi, i disegni, le tele e le vetrate dell’artista si inseriscono alla perfezione con lo spazio verde che le circonda.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.