Google+

Mostra – Una Brera al bacio

settembre 28, 2015 Mariapia Bruno

2. HAYEZ P2aNel 1859 il pittore italiano Francesco Hayez realizza su commissione di Alfonso Maria Visconti di Saliceto realizza l’opera che incarna in modo esaustivo e raffinato il romanticismo storico italiano: Il bacio. Quell’abito blu indossato dalla giovane protagonista che si abbandona tra le braccia dell’amato ha fatto sognare generazioni di donzelle: chi vorrebbe sottrarsi alla carezza del misterioso giovane in calzamaglia rossa, mantello e cappello di feltro. Il fatto che non si riconosca il volto dei due protagonisti aumenta quell’alone di mistero che è intrinseco dell’opera, dove più importanza ha il gioco dei colori (l’azzurro intenso dell’abito, il rosso dei calzoni) e la posizione del giovane, in procinto di scappare. Come un Romeo disperato che bacia l’ultima volta Giulietta.

L’opera, donata dallo stesso committente alla Pinacoteca di Brera di Milano, è il fiore all’occhiello della sede espositiva che, nell’ambito del progetto culturale Milano città al bacio®, ha organizzato un percorso di valorizzazione della stessa che prevede una nuova collocazione, una postazione multimediale e una web app. Chi vuol fare il punto della situazione ha a disposizione un volume fresco di stampa pubblicato da Skira e curato da Isabella Marelli che racconta la storia e le curiosità dell’apprezzato capolavoro. 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.