Google+

Mostra – Padova esaudisce il desiderio di viaggiare e fantasticare

gennaio 13, 2014 Mariapia Bruno

In nave o in bicicletta, sul dorso di una tigre o su una barchetta di carta. Sono infiniti i luoghi e i mezzi di chi ama viaggiare attraverso tele e disegni. E per chi volesse far una reale gita fuori porta per poi immergersi nella fantasia dipinta da una serie di eccellenti artisti internazionali, può recarsi a Padova che, dal prossimo 25 gennaio al 2 giugno 2014, ospiterà presso il Museo Diocesano la 7^ Rassegna Internazionale di Illustrazione. Il tema scelto per questa edizione de I colori del sacro è appunto il Viaggio, che ha immediatamente entusiasmato gli oltre trecento artisti che hanno sottoposto alla giuria le proprie opere. «Questa grande partecipazione è segno – sottolinea Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova e coordinatore dell’evento – da un lato del sempre maggiore prestigio della nostra manifestazione e dall’altro del gradimento del tema che, evidentemente, solletica l’interesse di moltissimi illustratori».

In effetti gli spunti e le sfumature sviluppabili grazie a un filo conduttore del genere sono infinite, ma coloro che avranno la possibilità di visitare l’esposizione dovranno accontentarsi solo di quei 68 protagonisti prescelti dalla giuria – metà dei quali rappresentano il nostro Paese – che raccontano fantasie di viaggio sviluppate in ogni parte dei cinque continenti. «Avremo modo di vedere opere provenienti dalla Mongolia, dall’Ecuador, dal Giappone, dall’Argentina, dall’Uzbekistan e ancora da Israele, Messico e Sud Africa» – afferma ancora Nante – «una mostra che rappresenterà davvero l’intero mondo, un vero “viaggio” attraverso le tecniche dell’illustrazione, ma soprattutto nelle culture, nelle storie, nel vissuto dei popoli che nel viaggio trovano un elemento di lettura esistenziale, religiosa, filosofica. Sarà un’esperienza interessante per il pubblico di tutte le età».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.