Google+

Mostra – I sogni di Marc Chagall nella sede di Artcurial a Milano

dicembre 8, 2014 Mariapia Bruno
Marc Chagall, Mimosas et Iris - © Artcurial

Marc Chagall, Mimosas et Iris – © Artcurial

Se vi è piaciuta la mostra al Palazzo Reale di Milano dedicata a Marc Chagall (Marc Chagall, una retrospettiva 1908 – 1985) di cui abbiamo parlato qui, sarete ben lieti di poter ammirare altre 10 splendide opere dell’artista, provenienti da un’unica collezione privata, che rappresentano molti dei sogni e delle leggende che hanno dimorato nel cuore del pittore fin dalla sua giovinezza in Russia. Dal titolo Sogni e leggende, la mostra si inserisce nelle attività di promozione culturale di Artcurial, ed è visibile gratuitamente presso la sede della casa d’asta a Palazzo Crespi, fino al 20 gennaio 2015. « Questa esposizione -afferma Francis Briest, co-presidente di Artcurial – volutamente intima, raccolta, rappresenta una sorta di tuffo nel cuore dell’immaginario dall’artista. In seguito alla mostra tutte le opere saranno a disposizione dei collezionisti attraverso il dipartimento di Vendite Private di Artcurial ».

Marc Chagall, L'âne bleu - © Artcurial

Marc Chagall, L’âne bleu – © Artcurial

Quelle che possiamo ammirare sono composizioni che sintetizzano l’universo creativo di Chagall: vediamo la capra, la coppia innamorata, i fiori; tutto condito con la sua tavoletta dai colori pastello, allegri anche nei toni più cupi. E’ un vero dono pre-natalizio per gli amanti dell’artista: «Osservando queste sontuose armonie di blu, di rossi, di verdi, di arancioni e di gialli -sottolinea Bruno Jaubert, direttore del dipartimento di Arte Moderna della maison Artcurial Briest-Poulain-F.Tajan – da dove sorgono silhouettes di amanti, figure del Circo, animali domestici e generosi bouquet, ci si ritrova a sognare un grande carnevale composto da personaggi fantastici che dalle sale di Palazzo Reale vanno a quelle di Palazzo Crespi, camminando a notte fonda per le strade di Milano ». Personaggi che vorremmo tanto incontrare, da cui vorremmo farci raccontare come si vive li dentro, in quell’universo che si staglia sulla tela che, se ben custodito, non conosce la mortalità.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dall’ormai consolidato matrimonio tra l’azienda varesina e Lewis Hamilton, è nata la terza creatura: si chiama MV Agusta Brutale 800 RR LH44 e ha molte caratteristiche inedite. Sarà prodotta in soli 144 esemplari.

L'articolo MV Agusta Brutale 800 RR LH44, terzo atto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano: “Non chiamatemi artista, volevo fare il pilota” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.