Google+

Viaggio dentro una grande bestia d’acciaio, eppure misteriosamente cosa viva

settembre 8, 2013 Marina Corradi

Olbia, agosto. Il cielo sopra al porto scurisce nel crepuscolo. I gabbiani volano bassi, il mare è calmo. La nave è in ritardo. Finalmente si avvicina una luce, da nord, lenta: è lei, ci diciamo noi viaggiatori, appoggiati ai parapetti del molo e in partenza, come si dice in Sardegna, per “il Continente”.

La nostra nave è grossa e massiccia, e con tutte quelle luci sembra una giostra magicamente adagiata sull’acqua. Adagio, e pesante come un pachiderma, si gira nel porto e accosta di poppa. Lenta, lenta, lenta: si allinea con precisione al molo, le grosse cime si tendono e la fissano alle bitte di acciaio. Con un clangore di catene e di ruggine il portellone di poppa, piano, si apre; e come un ponte levatoio si adagia sulla banchina. Dentro, i fari delle auto sono già accesi; la nave ne vomita a centinaia – ci si domanda quanto grande sia quel ventre, per contenerne tante. E ora, la nave è vuota, e tocca a noi.

La nostra auto si affaccia alle viscere del traghetto e scende per le rampe: odore di scarichi, di pneumatici, e il caldo che esala dalla sala macchine, come si entrasse dentro a una cosa viva. Ecco, un corpo vivo è una nave, avverti, mentre sali per le sue scale strette, e ti abitui al suo rollio, come a un respiro; e sbuchi sui ponti larghi e illuminati, e ti affacci dall’alto della murata in giù, sul mare nero. (Intanto, da sotto continua lo sferragliare delle cerniere delle rampe, a ogni auto che sale; e sembra che la nave deglutisca, vorace).

Alla partenza siamo sul ponte, a guardare le luci del porto che si allontanano – per un istante tutti stranamente zitti. Poi nei bar, nei ristoranti il gaio vociare dei passeggeri, i bambini che corrono, l’odore di cibo dalle cucine; fuori, ora che abbiamo preso il largo, l’infinita distesa di acqua buia. La nave procede, sicura. Un radar sul castello di prua gira, infaticabile e attento. Ma i cellulari non hanno più campo; e quel loro esser muti dà il senso di trovarci, ora, soli in mezzo al mare. Ti immagini la nave vista dal cielo, impavesata di luci sopra alla distesa di acqua nera. In cabina ti addormenti nell’eco ancora di quei lontani suoni metallici di leve tirate in sala macchine, di motori che salgono di giri, nel fluttuare pacifico del mare calmo.

Poi, all’alba, la costa si disegna da lontano, in un profilo nebbioso e sottile. Il ponte bagnato di salsedine, i passeggeri nei sacchi a pelo infreddoliti e arruffati. Saliremo in auto, dentro alle calde viscere meccaniche, e approderemo con un impercettibile sollievo: terra, sotto ai piedi. Dietro di noi la nave se ne resterà con la sua gran bocca spalancata a ingoiare nuovi viaggiatori. Ancora da lontano vedremo alzarsi il fumo dal suo camino. Fiato di strano grosso animale, penseremo; di bestia di acciaio e bulloni, eppure misteriosamente cosa viva.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana