Google+

A Cagliari oggi tutto sembra un segno

giugno 2, 2013 Marina Corradi

Cagliari, 17 maggio. C’è un gran vento stamattina, e tra una nuvola e l’altra si affaccia un sole accecante. Dall’alto della Terrazza Umberto I Cagliari è una distesa di tegole rossicce contro una striscia blu zaffiro di mare. È un blu assoluto, che toglie il fiato. Si resta affacciati al parapetto di pietra immobili, zitti, a guardare. Mediterraneo: è un abbraccio, è un mondo intero, pensi, girando incantata per i vicoli della cittadella medioevale. In alto, nella striscia stretta di cielo azzurro che divide le vecchie case sventolano i panni, e le maniche delle camicie si allungano ostinatamente, come braccia tese ad afferrare qualcosa di inafferrabile.

Sui muri dei vecchi palazzi, nelle crepe dell’intonaco, un nulla di terra portata dal vento basta perché un gran cespuglio di fiori selvatici rosa spunti, esattamente là dove a mezzogiorno batte il sole. E ti commuove, come vivano, così belli, di niente.

Nella penombra del Duomo quattro leoni sono rimasti impietriti nell’attimo di un ruggito, e un vescovo di marmo dorme per sempre, il bel viso serafico, con il vincastro del suo gregge in mano. E di nuovo in questo sole regale che abbaglia, e taglia ombre nette e crudeli sul selciato delle piazze. Al Santuario di Bonaria, in alto su una collina di fronte al mare, sugli scalini bianchi ti sorprende l’affannoso andirivieni di una interminabile fila di piccolissime formiche, intente a immagazzinare nel loro nido qualche tesoro di semi, o di briciole di pane. E come corrono, alacri, disciplinate, instancabili, sotto al sole alto, come se il tempo dell’estate fosse breve; e come rincasano, non appena il cielo si fa di un blu violetto, e le formiche sanno, dall’eternità, che è l’ora del riposo.

In cielo, sopra al santuario chiaro, molto alti volteggiano i gabbiani; ad ali immobili, tese, si divertono a farsi trasportare dal vento. Giocano, nella luce piena, e sembrano regalmente non darsi pensiero per il cibo – loro così candidi e leggeri, le formiche nere e striscianti al suolo.

C’è in tutto questo, ti pare di avvertire, qualcosa che somiglia come a un’eco, a un’armonia che conosci e che a tratti si fa evidente; ma poi si reimmerge nelle pieghe delle cose, e tu dubiti di averla sentita davvero. C’è in questo maggio splendente sul Mediterraneo come un annuncio felice; ma forse sei solo tu che la immagini, e il blu zaffiro della linea del mare all’orizzonte in realtà non promette niente. Eppure allora perché questi colori, questo cielo danno solo a guardarli una tale gioia?

Per i vicoli di Cagliari vagabondando, attenta, osservando come ogni cosa questa mattina sembri un segno: sbadatamente lasciato per indicare altro, a chiunque, fedele e paziente, abbia voglia di vedere.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. powerfons scrive:

    Bellissimo contributo per iniziare una giornata davanti al computer. La sensazione che descrivi l’ho provata tante volte anch’io, soprattutto di fronte al cielo e agli alberi che ci svettano sereni e verdissimi. <>

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Evolvere senza stravolgere può essere considerato il pensiero che ha portato alla nascita della V2-R. Rispetto alla V1-R, infatti, non sono molte le differenze che si percepiscono a un primo sguardo ma si tratta tuttavia di interventi mirati a renderla attuale e migliorarne le prestazioni. DNA IMMUTATO Punti fermi del nuovo progetto sono quelli che […]

L'articolo Nuova Colnago V2-R, cuore racing proviene da RED Live.

KTM rivoluziona il mondo dei motori a 2 tempi con l'introduzione dell'iniezione sui modelli Enduro competition per il 2018. Le abbiamo provate scoprendo che il 2T ha ancora davvero molto da dire.

L'articolo Prova KTM EXC TPI 2018 proviene da RED Live.

PRONTI A PARTIRE Arriva l’estate e per molti viene il momento di fare finalmente qualche viaggio con la moto del cuore, spesso usata durante l’anno solo per il tragitto casa-ufficio o poco più. Un fine settimana, magari, o anche una vera e propria vacanza, che ha tutti i presupposti per restare memorabile. Spostarsi su due […]

L'articolo 10 consigli per i viaggi in moto proviene da RED Live.

Dopo aver debuttato sulle sorelle/gemelle arancio, il motore 2 tempi sbarca anche sulla gamma enduro Husqvarna 2018

L'articolo Gamma enduro Husqvarna 2018 proviene da RED Live.

Dopo aver visto lo stupendo Cento10Air Ramato guidato da Pippo Pozzato al Giro del centenario, mi sono ancor più convinto che non occorre guardare oltre l’Oceano per ritrovarsi a sbavare su una bicicletta. Wilier è uno di quei marchi che sta lavorando bene, assai, e il grande successo che riscuote anche oltre i nostri confini, a parte […]

L'articolo Prova Wilier Triestina Cento10Air proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana