Google+

Marco Tullio Cicerone. La politica tra dedizione, dramma e ossessione (una lezione per l’oggi)

gennaio 3, 2013 Pino Suriano

Oggi sarebbe il compleanno di un grande italiano. Il 3 gennaio di tanti anni fa, era il 106 a.C., nasceva Marco Tullio Cicerone. La sua storia e i suoi struggimenti politici (è il caso di dirlo) sono lì a ricordarci che è davvero possibile vivere amando la res publica.

Quest’uomo ha dato tutto per la comunità. Uomo forte, ma uomo. Di giorno a pontificare e denunciare in Senato, di notte a singhiozzare per quel cuore straziato dalla figlia “Tullia” morta di parto giovanissima (a proposito, quanto ci è difficile pensare con tenerezza alla dimensione privata, spesso tragica, di chi si aggira nell’agone pubblico). È rimasta proverbiale la sua “medietà”. Qualcosa da cui imparare: non una sobrietà di stile, una ostentata moderazione o un puro centrismo da scacchiere politico. Fu, il suo, in tentativo di porre il bene pubblico davanti agli interessi (pur legittimi) di parte. E magari, così, aprendo quegli stessi interessi a prospettive più ampie e vantaggiose in rapporto al “tutto e subito” che ogni naturale istintività esige. La sua bussola si chiamò “concordia”. Morì per la politica, ucciso dai sicari di Marco Antonio.

Se ebbe un limite, fu quello di esasperare il desiderio di riconoscimento per i propri sforzi pubblici. Dava tanto, chiedeva che altrettanto gli fosse restituito in termini di stima e successo elettorale. Le cose andarono diversamente, come quando non fu rieletto al Consolato, con sua grandissima sorpresa e delusione. Per lui ci fu tanta solitudine, ma soprattutto grande risentimento e ossessione fino alla comicità: arrivò a comporre da sé quelle opere celebrative che nessuno aveva voluto dedicargli (De consulato suo).

Alla politica serve l’esatto contrario. I politici hanno bisogno di riconsiderare la propria opera come contributo sereno e limitato, non ossessivo ed egocentrico. Abbiamo tutti bisogno di una politica “sdrammatizzata”, in cui sia chiara la premessa più bella della democrazia e di tutta la vita sociale: tutti sono importanti, nessuno è indispensabile. Chi crede di esserlo, in quanto singolo o come gruppo, per me è sempre fuori strada.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download