Google+

Ritorno a Marano Lagunare per un’anguilla memorabile. E un conto giustissimo

settembre 13, 2015 Tommaso Farina

ristorante-tre-canai-marano-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

A Marano Lagunare (Udine), il nostro lettore ama tornare: la nostra rubrica vi ha condotto, mano nella mano, a scoprire questo borgo medievale, isola di dialetto veneziano nel basso Friuli e sede di uno dei più importanti mercati ittici del Nord-est. A Marano, il pesce si cucina anche: e ad attendervi, troverete una pletora di trattorie. Menù? Quasi sempre, spaghetti con le vongole e fritto di pesce, solitamente surgelato.

Nei nostri viaggi, vi abbiamo svelato dove mangiare qualcosa di meglio: l’anno scorso, si trattò della Trattoria Barcaneta, oggi invece andiamo a pranzo ai Tre Canai. È un ristorante moderno sia nell’arredo (ma senza strafare) che nel concetto di cucina, e non ne uscirete scontenti.

Il locale si trova sullo stradone, fuori dal centro: accomodatevi a gustare i piatti non banali di Giorgio Dal Forno.

Dopo un preantipasto di crostino morbido con anguilla, potete entrare in medias res con le alici accompagnate da burro di Parmigiano delle vacche rosse e peperoni; con la meravigliosa anguilla affumicata con insalatina e maionese casalinga al tartufo; con le seppie trasformate in “tagliatelle” e servite con pomodorini, friggitelli e cipolle di Tropea. Non manca, in ogni caso, il grande classico di Marano: cappesante e canestrelli gratinati.

ristorante-tre-canai-marano-foto-tommaso-farina-2Di primo, un piatto della memoria: il passato di gò. “Gò” sarebbe il ghiozzo, un povero e simpatico pesce che, assieme a canestrelli e cozze, costituisce la base di una zuppetta corposa e invitante, un’antica ricetta di pescatori. Alternativa: gnocchetti con ragù di fasolari e “parmigiano di alghe” o taglierini con cappesante e spuma di porcini.

Da prenotare, tra i secondi, il “bisato in speo”, la vera anguilla allo spiedo. Noi, non avendola richiesta, ci siamo dedicati all’anguilla in umido con cipolla caramellata e crema di formaggio, memorabile.

Chiusa con millefoglie di pesche caramellate. Il vino? Si beve bene, anche se si può sempre migliorare. Conto giustissimo di 50 euro, con possibilità di menù guidati meno costosi.

Per informazioni
Ai Tre Canai
www.ristoranteaitrecanai.com
Via Udine, 36 – Marano Lagunare (Udine)
Tel. 043167020
Chiuso lunedì e martedì


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi