Google+

Mangiare bene a 10 euro. Provare per credere

maggio 8, 2017 Farina Tommaso

IMG_5469-25-04-17-13-56

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Tra i vicoli di Genova, la trattoria del sogno. Il sogno qual è? Mangiare bene a poco prezzo. Per poco prezzo, intendiamo 10 euro per un pasto più o meno completo, e non scherziamo. Vi conviene accertarvene da soli. Salite oltre il teatro Carlo Felice e vedrete una indicazione che promette “Cucina Casalinga”: inoltratevi nel caruggio – così si dice da queste parti – ed entrate nella Trattoria Da Maria. A dire il vero, Maria Mantè, la storica matriarca di questa bettolina, è passata a miglior vita quasi nove anni fa. Tuttavia, i parenti e i discendenti non la fanno rimpiangere e ne continuano la missione: dar da mangiare a prezzi umani.

Le due sale, una sopra e una sotto, sono un dedalo di tavolini con la tovaglia a quadri. Tavolini per modo di dire: quelli solo per due sono una rarità. La realtà è che vi troverete a mangiare e anche a fraternizzare con perfetti sconosciuti di tutte le estrazioni, dai turisti ai muratori e anche agl’intellettuali. Tutti attratti dal basso prezzo: 10 euro per un menù cosiddetto “turistico” che però non ha nulla di trappola per ignari.

Sentite i piatti: minestrone “buonissimo” (se lo dicono da soli) alla genovese; lasagne al pesto o al sugo (il martedì, quando ci siamo fermati noi); ravioli sempre al sugo, che a Genova si chiama “tocco”; trenette al pesto con patate e fagiolini, molto oneste e gradevoli.

Per pietanza, abbiamo voluto esagerare ordinando il “bianco e nero” (frattaglie) di agnello con ottime patate fritte ovviamente non surgelate. Ma anche qui abbiamo di tutto: la cima alla genovese che piacque a De André; i totani fritti; le acciughe ripiene o anche loro fritte; il polpettone di verdura “buonissimo” anche lui; la torta pasqualina; le trippe in umido; lo stufato; perfino l’agnello fritto.

Dolci semplici: più che altro, il gelato, o le banane affogate col rum. Da bere, quello che c’è c’è. Il prezzo è davvero di 10 euro a testa, ti danno il bigliettino e vai a pagare. Naturalmente qualcosa di più si può spendere, ma qui non si va in rovina.

Trattoria Da Maria, Vico Testadoro, 14/R – Genova. Tel. 010581080
Aperto solo a pranzo, giovedì e venerdì anche la sera. Chiuso la domenica

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.

Leggero, scattante, comodo. Il C400X dimostra ottime doti dinamiche ha un bel motore e, per primo, un sistema di connessione molto evoluto. Riuscirà a combattere contro i mostri sacri del segmento? Lo abbiamo provato per capirlo

L'articolo Prova BMW C 400 X <br> lo scooter che non ti aspetti proviene da RED Live.