Google+

Magari non costa poco, ma la cucina è veramente cinese

gennaio 12, 2014 Tommaso Farina

ristorante-cinese-milanoTra bettole puzzolenti e locali ultramoderni, tra all you can eat catastrofici e trattorie disadorne nelle Chinatown delle grandi città, a volte fa piacere tornare in un ristorante cinese “ancien régime”. Un posto come il milanese Shangri-La. Sala con boiserie, lampade in tema, statue, stampe, perfino l’acquario: sembra la solita sorpassata paccottiglia cinese, invece è un ambiente di sontuosità sottile e raccolta. Tavoli con sedie grandi, bei bicchieri, piatti di porcellana decorata. Cameriere gentili, sorridenti e bellissime. Significativo che al timone ci sia una donna, simpatica ed elegante.

Ma come si mangia? La cucina è cinese, e indaga su Shanghai e Pechino oltre a presentare qualche prevedibile gusto cantonese. I ravioli al vapore non sono quelli finto-cantonesi surgelati che servono in tanti ristoranti cinesi al risparmio, ma sono alla pechinese (piccoli e di carne) o alla Shanghai, che sarebbero i famosi Xiao Lon Pao tondi.
Di cantonese, permangono i soliti Shu Mai e i meno soliti Ha Kau, ambedue di gamberetti. Poi, una zuppa come quella di spaghetti di riso e anatra. O magari sceglietela dalla lista di pietanze thailandesi, da sempre caratteristica del locale: per esempio, la zuppa di pollo e salsa di cocco.

milano-ristorante-cineseProseguendo, tra i piatti cinesi ecco il polpettone di maiale al vapore con pesce salato, semplice ma particolarissimo. Ghiotti, tra i thailandesi, gli straccetti di manzo con salsa al curry verde, o i medesimi al curry rosso. Tra i piatti più elaborati, il riso soffiato croccante con vari condimenti, tipo gamberi in agrodolce. Perfino il solitamente micidiale gelato fritto qui è buono, miracolo. E addirittura col menù ti portano una carta dei vini che non sarà da super intenditori ma è molto più corposa della media nei ristoranti cinesi.
Il conto? Diciamo che per un bel pasto potreste spendere 25-30 euro: forse qualcosina di più rispetto ai ristoranti super low cost, ma, tanto per essere precisi, qui è molto superiore la qualità. Della gentilezza del servizio abbiamo già detto.

Per informazioni
Shangri-La
www.ristorantecineseshangrila.com
Via Lazzaretto, 8 – Milano
Tel. 02 29510837 – Chiuso martedì a pranzo

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. bernie says:

    ma che belli sono gli interni del ristorante??
    mi intrippano un casino !

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi