Google+

Ma Dio ci vuole fiduciosi come Maria o astuti come mercanti di perle?

gennaio 12, 2014 Pippo Corigliano

Un nuovo anno non è diverso dal precedente ma le festività natalizie forse hanno giovato al mio esame di coscienza. Il Dio che prende l’iniziativa mi ha colpito particolarmente quest’anno e mi sono chiesto se rispondo adeguatamente a quest’irruzione di Dio nella storia. Qual è l’atteggiamento che Gesù mi chiede?

Da una parte mi dice di non preoccuparmi troppo perché Dio provvede al cibo e al vestito (vedi gli uccelli nel cielo e i gigli nel campo), d’altra parte mi chiede di far fruttare i talenti. Mi devo abbandonare alla Sua volontà ed essere nello stesso tempo dinamico al Suo servizio. Io sono stato educato all’efficienza, ma è quella che Dio vuole? La cultura del self-made man, dell’uomo che si fa da sé, ha radici evangeliche? Non direi. Gesù loda apertamente soltanto coloro che hanno fede, fiducia in Dio. Il centurione che si affida a Lui, la donna che gli tocca il mantello…

Nello stesso tempo mi chiede di essere astuto e mi fa l’esempio del mercante di perle che sa il fatto suo. E allora? La soluzione c’è ed è vedere la realtà con gli occhi di Dio. Maria si abbandona alla volontà di Dio ma non resta ferma, sa correre dalla cugina Elisabetta. Io devo credere che Dio è il Signore della Storia e della mia storia: contano i Suoi piani e non i miei. Non devo costruire me stesso ma negoziare i talenti per Lui. Per Lui che nasce senza rumore e giace in una mangiatoia, che viene a servire e non ad essere servito. Fede e servizio: questo per me è l’atteggiamento giusto nel nuovo anno.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download