Google+

Le stupende fettuccine al tartufo di Giorgione Barchiesi, quello della tv

luglio 12, 2015 Tommaso Farina

ristorante-alla-via-di-mezzo-giorgio-barchiesi-foto-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Chi di voi non conosce Giorgione, quello della trasmissione Orto e Cucina su Gambero Rosso Channel? Si dice che la tv satellitare sia vista da una minoranza di persone, tuttavia Giorgio Barchiesi, romano del 1957, trasbordato a Montefalco (Perugia), sulla collina del Sagrantino, da tantissimi anni, sembra conosciuto come una star della tv “normale”. Tutti quelli che vanno alla sua piccola trattoriòla, Alla Via di Mezzo, poi pretendono di fotografarsi con l’oste.

Perché Giorgio è un vero oste. È stato scelto per la trasmissione grazie al suo lavoro qui, e non viceversa. E con l’amorevole moglie Marianna continua a dar da mangiare in queste tre salette antiche e bellissime. Ricordate: dovete prenotare assolutamente, lo spazio non è infinito. Fatelo.

Avrete diritto a un menù fisso che costa 25 euro bevande escluse: «Nessuno sa cosa si mangia qui finché non lo porto in tavola», ammonisce Giorgione.

Gli antipasti, a dire il vero, sono visibili, da prelevare su un bel buffet: fagioli in una particolarissima insalata; ceci e pomodori; nervetti; trippa (delicata); tutta una serie di formaggi italiani e francesi che si possono mangiare alla fine.

ristorante-alla-via-di-mezzo-giorgio-barchiesi-foto-farina-2Poi, arrivano d’ufficio due primi. Possono essere le fettuccine al tartufo nero, aglio e olio (stupende) oppure col ragù di “ribattute” (le carni avanzate sul banco); altrimenti, la mitica cipollata, una pasta con cipolla rossa fondente; i cavatelli con caponata bianca; le tagliatelle all’oca. Il menù cambia tutti i santi giorni, queste sono solo indicazioni di massima.

Stesso discorso per i piatti forti: ne avrete, anche qui, due portate. Ormai famosa è la faraona piccante, ma è meritevole anche il cappone al limone, per non dire dell’arista di maiale fragrante di spezie. Fuori menù, pagandola a parte, potrete comunque avere anche una costata di vacca scottona proveniente da un allevatore di Velletri, cotta a regola d’arte.

Si chiude con tre assaggi di torte casalinghe, molto rustiche, tra cui spiccano i brownies. La scelta del vino è adeguata, con prezzi davvero onesti.

Per informazioni
Alla via di mezzo
www.ristoranteallaviadimezzo.it
via Santa Chiara da Montefalco, 52 (ex via Verdi) – Montefalco (Pg)
Tel. 0742 362074
Chiuso domenica sera e lunedì. Martedì, mercoledì e giovedì aperto solo la sera


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se l’elettrico costituisce il futuro della mobilità, la tecnologia ibrida plug-in è figlia del presente. Rappresenta infatti la massima espressione del compromesso tra propulsione tradizionale e a zero emissioni. Un’auto ibrida plug-in non è altro, del resto, che un’auto ibrida, quindi dotata di un powertrain composto dall’interazione tra due motori – il primo a combustione […]

L'articolo Hyundai Ioniq Plug-in: praticamente astemia proviene da RED Live.

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana