Google+

Le sculture dei grandi collezionisti alla Fondazione Roma

aprile 3, 2012 Mariapia Bruno

Ci vuole una passione sfrenata per mettere insieme una cosi variegata e ricercata collezione di sculture come quelle della nuova mostra della Fondazione Roma. Intitolata Sculture dalle Collezioni Santarelli e Zeri, l’esposizione, dedicata a due grandi collezionisti – la famiglia Santarelli e il famoso critico d’arte Federico Zeri -, aprirà le sue porte a tutti gli appassionati di pietre e marmi dal prossimo 14 aprile nella centralissima via del Corso di Roma. La raccolta è, inutile a dirlo, completissima e fatta di pezzi sceltissimi che ricoprono un arco di tempo che va dai primi reperti archeologici alle sculture del Settecento, con un particolare interesse per i marmi colorati e quelli che raccontano la storia di Roma.


A fare gli onori di casa tra le opere piu belle, la cinquecentesca Andromeda di Pietro Bernini, il Torso femminile e testa di Dioniso in marmo bianco e porfido di uno scultore romano del II secolo d.c., la Divinità fluviale di uno scultore italiano del XVIII secolo e la Statua di Bacco, tornita e sensuale, di uno scultore del I secolo d.c.. Lasciati ai cultori i busti e i ritratti, come il Ritratto femminile del I secolo a.C., raggiungono i gusti del grande pubblico i piccoli gruppi, come La lotta di animali, l’Ercole fanciullo con il serpente del XVII secolo, e il Putto dormiente di Tommaso Fedeli che in porfido egiziano si accovaccia su un lettino marmoreo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download