Google+

Le opere di Spencer Finch tra il conscio e l’inconscio

novembre 13, 2012 Mariapia Bruno

Nato a New Haven, nel Connecticut, nel 1962, Spencer Finch è uno di quegli artisti la cui indagine abbraccia le nostre percezioni visive e i nostri sentimenti interiori. Attraverso un metodo scientifico l’artista studia la natura della luce, del colore, della memoria e della percezione, quest’ultima affascinante poiché misteriosa. Protagonista della mostra Not precisely knowing. Not precisely knowing not, l’artista americano presenterà dal prossimo 16 novembre all’11 gennaio 2013, alla Lisson Gallery di Milano, una serie di nuove opere di grandi e piccole dimensioni che raccontano il rapporto tra la memoria, il conscio e l’inconscio.

Creata appositamente per l’occasione è la grande installazione esterna A Midsummer Night’s Dream (Sogno di una notte di mezza estate), del 2012, dove una foresta di barre d’ottone verticali di varie altezze, ognuna con un piccolo Led sulla punta che si accende a intermittenza disegnando, insieme alle altre, diverse figure che ricordano la pièce shakespeariana, invitano lo spettatore a seguire l’imprevedibile traiettoria luminosa e ad assaporare l’imprevista meraviglia che ne deriva. Ispirate alla poesia di Emily Dickinson The Angle of a Landscape (L’angolo di Paesaggio) sono invece una serie di 31 fotografie che documentano, come un diario visivo, la prima visione dell’artista al risveglio ogni giorno – un aereo, una camera di albergo, la propria casa, un cuscino, un cassetto – per tutto il mese di ottobre 2012. Infine, un grande acquerello con una griglia a linee verticali e orizzontali è scandito dai colori dei sogni di Finch che si intrecciano ad altri che sono rimasti impressi nella sua memoria sin dalla prima infanzia.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana