Google+

Se scompare Gesù dal nostro orizzonte scompare il concetto di persona

marzo 25, 2016 Pippo Corigliano

tempi-copa-delitto-romaPubblichiamo l’articolo contenuto nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Se scompare Gesù dal nostro orizzonte scompare il concetto di persona. Il rispetto per le persone nel mondo occidentale ha la sua radice ultima nell’amore che Dio nutre per ogni persona, per ogni uomo che è fratello di Gesù.

Recentemente in un articolo su Repubblica lo psichiatra Massimo Recalcati ha analizzato l’esigenza, oggi dominante, di godimento sfrenato. Un impulso diffuso di umanità disordinata vede nella legge, sia positiva sia morale, il vero crimine, la vera oppressione che è quella di voler porre un limite.

Non ci devono essere limiti: i tabù dell’incesto, dello stupro, della pedofilia, del gusto di far soffrire, della pratica omosessuale, della droga, del non uccidere… non hanno senso come tabù. Il recente delitto di Roma non è che una conferma. Per i numerosi seguaci di De Sade l’unica legge da seguire è l’affermazione incontrastata della volontà di godimento.

L’articolo di Recalcati è stato ripreso dai cattolici e dai laicisti. I primi con sgomento, i secondi con soddisfazione. È evidente che la battaglia per le leggi buone oggi è necessaria ma alla fine perdente proprio perché le leggi stesse sono considerate un sopruso. Quest’ondata si può fermare solo con l’incontro con Gesù. Il figliol prodigo torna dal padre e lì troverà la legge della paternità fondata sull’amore, quella legge che ha dato consistenza alla civiltà europea. Pregare Gesù, identificarsi con Lui, vivere in missione per conto Suo. È l’unica medicina per una cura lunga che è l’unica guaritrice.


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

Al Motor Bike Expo di Verona, dal 18 al 21 gennaio, Metzeler si presenta con una limited edition del suo pneumatico più custom: si chiama Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall

L'articolo Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall: più colore al custom proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download