Google+

Le balene in Monferrato

febbraio 27, 2017 Marina Corradi

balena-monferrato

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Capisco che è una notizia minore, quella che mi colpisce sulle pagine della Stampa dell’11 febbraio. Quella delle balene in Monferrato. In epoca pliocenica, tra i 2 e i 5 milioni di anni fa, c’erano le balene in Monferrato, che era allora un gran golfo del mare padano. Non è una ipotesi ma una certezza, giacché di scheletri di balene ne sono stati ritrovati già negli anni Cinquanta. Ora i fossili sono esposti insieme nel Museo Paleontologico di Asti. Io però, che frequento il Monferrato da vent’anni quasi, delle balene fra le vigne non sapevo niente.

Dunque, la più grande è la balenottera di Valmontasca, otto metri di lunghezza, trovata nel 1959 nel sud della provincia di Asti, a Vigliano, durante gli scavi per la posa di una condotta d’acqua. Poi c’è Tersilla, un cetaceo tra i sei e i sette metri spuntato dalla terra in mezzo a una vigna a San Marzanotto d’Asti nel ’93, nei lavori per la costruzione di una strada. (Tersilla, dal nome della anziana proprietaria della vigna). E poi il delfino di Settime e quello di Belangero, e il cetaceo ritrovato sulle colline di Portacomaro, il paese del Papa. Nel terreno argilloso del Monferrato gli scheletri si sono conservati perfettamente.

Chiudo il giornale. Cerco di immaginarmi quando era un gran mare il Monferrato, e queste sue dolci colline, dune sommerse, regno di coralli, fra cui le balene nuotavano maestose e tranquille – deserto il mondo, attorno. Ma già svettava forse, a ovest, come una sentinella, la mole chiara e aguzza del Monviso. Già, nelle notti di plenilunio, questa luna bianca era gentile e uguale. E la luce, alla fine dell’inverno, era chiara e trasparente come ora, sopra al mare padano? Tersilla e le sue sorelle con le loro grandi moli pigre, a tratti emergenti, poi di nuovo immerse con uno splash sonoro, nell’assoluto silenzio.

E code, grandi code ampie come ventagli, oscillanti dolcemente sull’acqua. Sotto a questo stesso cielo, sotto a queste stesse stelle. Non è straordinario? Mi viene in mente il Dio che parla a Giobbe: «Dov’eri tu quando io ponevo le fondamenta della terra? (…) Chi ha chiuso tra due porte il mare/ quando erompeva uscendo dal seno materno/ quando lo circondavo di nubi per veste/ e per fasce di caligine folta?».

E straordinario è anche che gli scheletri di Tersilla e delle altre siano arrivati ai tempi nostri. Un segno, la forte orma di un possente disegno, orma che si può toccare ancora con le mani, vado pensando mentre cammino per queste colline. E sorridendo mi immagino, nello spazio di cielo fra le vigne spoglie e ordinate di febbraio, un’ombra grande, una coda, e uno splash.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Audi accelera sulla strada dell’elettrificazione della gamma. Dopo la presentazione della nuova A8, proposta al lancio nelle configurazioni V6 3.0 TFSI e TDI “mild hybrid”, vale a dire con impianto elettrico a 48 volt, ora anche le famiglie A4 e A5 beneficiano d’inedite motorizzazioni mHEV che portano in dote tutti i vantaggi fiscali e di […]

L'articolo Audi A4 e A5, è tempo di micro ibrido proviene da RED Live.

Arriva in gruppo tra gli ultimi, guarda tutti dritto negli occhi, mostra i muscoli e fa subito la voce grossa. E no, non è un bullo. Parliamo, piuttosto, della SUV Volkswagen T-Roc. Destinata a scendere in lizza nel segmento di mercato più frizzante, combattuto e attraente del momento, vale a dire quello delle sport utility […]

L'articolo Prova Volkswagen T-Roc proviene da RED Live.

In KTM hanno le idee chiare: il futuro della mobilità è elettrico. Ecco perché la nuova KTM Freeride E-XC, rinnovata da cima a fondo, è solamente un punto di partenza

L'articolo KTM Freeride E-XC, l’enduro green proviene da RED Live.

Prima erano una cosa sola. Ora sono divise. O meglio, in futuro avranno specializzazioni e target diversi. Volvo e Polestar, quest’ultima sino a ieri divisione ad alte prestazioni del brand svedese, si sono separate e vivranno di luce propria. Polestar, oltretutto, cambierà pelle, passando dall’elaborazione ufficiale dei modelli della Casa nordica alla realizzazione di vetture […]

L'articolo Polestar 1: il nuovo mondo proviene da RED Live.

Il progetto Émonda è nato per dimostrare che Trek era non solo in grado di costruire la bicicletta di serie più leggera al mondo, ma di renderla anche capace di offrire elevate performance. I confini della ricerca sembrano essere fatti perché li si possa superare e ciò che è successo con il MY 2018 lo dimostra: […]

L'articolo Nuova Trek Émonda 2018, la leggerezza non ha limiti proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download