Google+

L’abbuffata romanesca anche per chi abita al nord

aprile 4, 2017 Tommaso Farina

IMG_5045-23-03-17-14-09

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Finora su Tempi vi abbiamo accompagnato tante volte a mangiare a Roma. E se vi saltasse il ticchio di una bella abbuffata romanesca pur abitando al nord? Magari a Milano o in Brianza? Potrebbe venirvi la voglia di affidarvi a Luca e Nico. Il singolare sodalizio tra un brianzolo (Luca) e un romano “de Roma” (Nico) si è concretizzato a Monza, nella singolarissima Hostaria Romana Quinto Quarto.

In una via defilata, dalle parti del Rondò dei Pini, troverete queste sale debitamente rustiche, decorate con qualche elemento di folclore capitolino per nulla invadente, e serrate da un ospitale bancone. Il clima mette a proprio agio, grazie a un servizio sportivo e alla mano, che non lesina la simpatia.Dalla cucina a vista, esce più o meno un prontuario della cibaria trasteverina come ve la aspettereste in loco.

L’antipasto misto prevede un supplì, un classico fiore di zucca fritto ripieno di mozzarella e alici, una pizzetta fritta con la mortadella (o, come dicono a Roma, la “mortazza”), una cucchiaiata di puré di fave con cicoria, il carciofo alla romana nonché (figurarsi se potevano mancare) le croccanti puntarelle, un must di ogni locale romano degno di questo nome.

Di primo, la scena è tutta per la quaterna della tradizione: amatriciana, gricia, cacio e pepe e, soprattutto, carbonara, preparata a partire da spaghettoni del pastificio Maiella, guanciale dei colli viterbesi e dall’uovo tenuto debitamente cremoso. Davvero da sottoscrivere.

IMG_5048-23-03-17-14-09

Per secondo, ci sono i saltimbocca; le salsicce alla trasteverina; l’abbacchio; la coda alla vaccinara. E ci sono le polpette al sugo, di una bontà orgasmica, capaci di ricordare analoghi piatti assaporati nelle superstiti trattorie di via del Governo Vecchio (i lettori di Tempi si ricorderanno Da Tonino, che le fa molto simili).

Chiusura in dolcezza con la crostata e il tiramisù.

Quanto alla spesa, siamo sui 45 euro, per bere anche da una onesta lista di vini che contempla varie referenze laziali. Per immergersi nel clima della Capitale senza prendere il Frecciarossa.

Per informazioni
Hostaria Romana Quinto Quarto
www.quintoquartomonza.it
Via Col di Lana, 24 – Monza
Tel. 331.2978100
Sempre aperto

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Casa americana invoglia i giovani all'acquisto della moto dei sogni proponendo i modelli Street 750, Street Rod e Sportster Iron 883 a condizioni vantaggiose. Le promozioni scadranno il 30 aprile

L'articolo Il mondo Harley alla portata dei giovani proviene da RED Live.

Il 24 e il 25 marzo, se siete in zona capitale, non prendete impegni: ci sono gli Honda Days 2018 all’autodromo di Vallelunga. Si possono provare auto, moto e non solo…

L'articolo Honda Days 2018: 24 e 25 marzo, tutti a Vallelunga proviene da RED Live.

Neve, ghiaccio, temperature polari e 26 passi alpini. La terza edizione della 20Quattro Ore delle Alpi, organizzata da Audi, ha incontrato le condizioni giuste per mettere alla prova 5 equipaggi che si sono sfidati a suon di km percorsi e prove speciali ghiacciate sulle nuove RS4. C’eravamo anche noi

L'articolo 20Quattro Ore delle Alpi Audi. C’ero anch’io proviene da RED Live.

Presentata per la prima volta nel 2007, la Peugeot 308 ha subito un restyling nel giugno 2017. Dal punto di vista meccanico la novità preponderante era stata la sostituzione del cambio automatico a 6 rapporti in favore di un nuovo 8 rapporti. Un cambio più evoluto sviluppato dalla giapponese Aisin capace di rubare sulla bilancia […]

L'articolo Peugeot 308: aggiornamenti a 8 rapporti proviene da RED Live.

Più dinamica - non solo nel look - e tecnologica. Per sfidare a testa alta le rivali più pericolose del segmento. La nuova Kia Ceed è pronta per sfilare sulla passerella del Salone di Ginevra 2018

L'articolo Nuova Kia Ceed, senza apostrofo ma con più stile proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi