Google+

La tragedia greca di Report e una domanda a cui è difficile rispondere

novembre 6, 2012

Diciamo la verità, la puntata di Report sul cosiddetto sistema Lombardia è stata una delusione. I giornalisti della Gabanelli hanno alzato un gran polverone anti-ciellino senza però mettere in luce un solo fatto. Sospetti, allusioni, domande faziose e niente più. Pur di dare concretezza al fumus sono andati a ripescare la vecchia storia di Oil for Food, già abbondantemente indagata e chiarita, ripartendo dai sospetti come se fosse cosa dell’altro ieri ancora tutta da decifrare.

Diciamo la verità, anche altri non ci hanno fatto una gran figura. Tra parolacce strafottenti e la gaia imbecillità di furetti complici abbiamo messo in campo una galleria sconfortante di renitenti alla leva, algidi martiri che benedicono i leoni che li stanno per sbranare e distributori di biscottini della verità.

Io non so niente di fondazioni lussemburghesi e sono propenso a credere che non ci sia niente di illegale e ancor meno niente di male. A parte questo, però c’è una domanda che mi martella dall’altra sera.

Com’è possibile che noi, così capaci di dare risposte imponenti alle domande dell’uomo, non si sia capaci di dare una risposta decente a un giornalista fazioso? Sappiamo rispondere con il Banco Alimentare, con il Meeting di Rimini, con Avsi, con i Centri di Solidarietà, con un mare di opere educative e sociali e non sappiamo rispondere a un furbetto da audience.

Pare quasi l’impianto di una tragedia greca. Chi ha avuto il dono della Risposta e delle risposte non riesce a rispondere. Vi verrà da ridere ma anch’io non ho una risposta a questo paradosso. Proprio qui sta il bello delle tragedie greche.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con la nuova Micra, Nissan ha voltato pagina. La più recente generazione dell’utilitaria giapponese, presentata nel 2016, è infatti cresciuta nelle dimensioni – è più lunga di 17 cm e larga di 7 cm rispetto al vecchio modello – si è ispirata esteticamente alle SUV Qashqai e X-Trail, ha beneficiato di una linea aggressiva e […]

L'articolo Nissan Micra, si amplia la gamma proviene da RED Live.

Come uno scultore affina le proprie opere, così MINI dedica una serie di aggiornamenti ai modelli in gamma, concentrati principalmente sull’ampliamento delle dotazioni, delle combinazioni di colori e dell’offerta di motori. Protagonista principale è la crossover Countryman, ma beneficiano di una ventata di novità anche la hatchback e la Clubman. Le vetture in configurazione 2017 […]

L'articolo MINI model year 2017: una ventata di novità proviene da RED Live.

Ti guarda attraverso il finestrino semi abbassato, sorridendo sornione. Stringe tra le mani il volante di una Classe E (serie W211) del 2007 e, con malcelato orgoglio, ti dice che lui, con quell’auto, ha percorso 500.000 km limitandosi alla manutenzione ordinaria. Poi, quando scatta il verde, saluta con la manina e ti lascia lì, impietrito. […]

L'articolo Long run Mercedes-Benz E220d proviene da RED Live.

Continua l’offensiva Skoda nel segmento delle SUV. Dopo la Kodiaq, ecco debuttare in veste definitiva la Karoq, erede della conosciuta Yeti. Quest’ultima, sul mercato dal 2009, esce definitivamente di scena, cedendo il passo a una moderna, ma esteticamente più convenzionale, crossover dalle dimensioni compatte. 32 cm più corta della Kodiaq La nuova Karoq, “gemella diversa” […]

L'articolo Skoda Karoq: profumo di Tiguan proviene da RED Live.

Per presentare la nuova Volkswagen UP! GTI non poteva esserci occasione più adatta del Wörthersee 2017, il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW. Anche se, in realtà, come accaduto in passato alla “sorella maggiore” Golf GTI Clubsport, a debuttare non sarà la vettura in versione definitiva, bensì una concept che si […]

L'articolo Volkswagen UP! GTI: la piccola si è arrabbiata proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana