Google+

La “sonorità” tra fede e musica fa raggiungere l’oltre e l’altro

giugno 4, 2012 Mario Leone

Questa sera alle ore 19.30, nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli al Campidoglio a Roma, il cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e il maestro Riccardo Muti, saranno protagonisti dell’incontro “In dialogo: fede e musica”.

L’appuntamento fa parte del progetto “Una porta verso l’infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte”, promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Cultura, che ha già dedicato una grande attenzione alla musica promuovendo, con il Teatro dell’Opera di Roma, una rassegna di concerti di musica sacra nelle parrocchie della città.

«Il dialogo tra fede e musica è sempre stato una componente ininterrotta della storia della cultura occidentale – spiega il cardinale Ravasi – così come all’interno di altre esperienze religiose. Esiste una “sonorità” tra fede e musica, perché entrambe adottano un linguaggio universale che non rappresenta il rumore del mondo, ma l’armonia ineffabile della realtà. È anche il compito della religione: raggiungere questo “oltre” e questo “altro”».
L’evento, ad ingresso libero, sarà trasmesso dal vivo in streaming collegandosi questo link.

allegrotempestoso.blogspot.com

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana