Google+

La nascita della nostra nazione

gennaio 19, 2011 Mariapia Bruno

 Una mostra che ruota attorno a un solo capolavoro quella proposta dal Centro Matteucci per l’Arte Moderna di Viareggio (che sarà inaugurata il prossimo 22 gennaio) in cui la grande opera di Giovanni Fattori “Garibaldi a Palermo” ci racconta una bella pagina del nostro Risorgimento.

 

La tela, dipinta intorno al 1860, in contemporanea quindi con i moti risorgimentali che hanno portato all’unificazione nazionale, è una delle raffigurazioni più note dell’Epopea dei Mille e quella che maggiormente ha ispirato grandi registi come Blasetti e Visconti per le loro inquadrature nei film 1860, Senso e Il Gattopardo. Forte è infatti il linguaggio figurativo e la forza narrativa che hanno reso l’opera totalmente adatta alla trasposizione filmica dei cineasti.

 

Accanto a questo suggestivo capolavoro verranno esposti alcune creazioni di Borrani, Buonamici, Bechi e dello stesso Fattori, che avranno il compito di contestualizzare e completare quello che puo’ essere definito una sorta di <<dossier storico pittorico>>. La mostra rimarrà aperta fino al 13 marzo 2011. 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi