Google+

La mia prima settimana con IQOS: fumo ugualmente, ma “elettronico”

febbraio 23, 2017 Giovanni Corti

“Cosa è che hai in mano? Che cosa fai con la penna? È una sigaretta elettronica? …”
Queste sono le domande più frequenti che i miei amici mi fanno da quando sto provando IQOS.

Anch’io sarei incuriosito se incontrando qualcuno che utilizza questo nuovo dispositivo elettronico che riscalda tabacco, chiamato IQOS. Credo però che in futuro sarà una vera e propria rivoluzione tecnologica che l’industria tabacco sta attuando. Le maggiori aziende del settore stanno cercando di sviluppare prodotti a potenziale rischio ridotto per la salute di noi fumatori.

Voglio raccontarvi la mia esperienza personale, ma prima devo raccontarvi cos’è che sto provando. Quindi vi racconto subito IQOS. Philip Morris, ideatrice e produttrice di IQOS e con il dispositivo il tabacco della sigaretta viene scaldato e non bruciato, quindi non c’è combustione, il che evita la produzione di cenere e fumo. Per noi tabagisti è certamente una grande rivoluzione.

I nuovi prodotti sono definiti a un potenziale rischio “ridotto” o “modificato” per la salute? Cioè? I risultati degli studi condotti fino ad oggi dimostrano che il vapore emesso da IQOS ha livelli significativamente più bassi di componenti dannosi, se confrontato con il fumo di una sigaretta tradizionale.

In pratica, anche se nella sigaretta si continua ad usare una speciale pasta fatta di vero tabacco, IQOS espelle soltanto un ‘vapore’ di fumo, ottenuto scaldando il tabacco stesso contenuto nelle sigarette del tutto simili alle tradizionali sigarette, soltanto molto più ‘corte’ delle tradizionali. Il tabacco non entra in combustione e invece di di espellere fumo, esce vapore.

Parlando delle sensazioni fisiche che si provano, l’unica cosa davvero certa è che si tratta di una nuova esperienza: quando ho fatto provato IQOS velocemente, devo ammettere che ho trovato il sapore troppo strano, come fosse tabacco da fiuto tostato e ho avuto quasi una sensazione di rifiuto. Ma si deve imparare a gustare il sapore. E quindi ho continuato a provare ore, giorni, infine una settimana IQOS invece di fumare le sigarette tradizionali che ho fumato tutta la vita. Ci si abitua al gusto: diventa gradevole. Un fenomeno simile accade con l’odore, perché inizialmente sembra un po’ strano, insolito poi diventa con il passare dei sempre più gradevole..
Nella mia settimana di test ho incontrato molte persone convinte sostenitrici del prodotto. E questo mi ha ancora di più motivato a continuare nell’usare IQOS. Oggi se mi capita di sentire l’odore del tabacco convenzionale, mi riporta come odore a quello del camino!! Non c’è neanche il problema di dove trovare le sigarette perché ormai da tempo sono in tutte le tabaccherie e se c’è qualche problema, ci sono le Embassy IQOS. Certo, nonostante la mia esperienza e quello che ho raccontato, è sempre un prodotto che contiene tabacco e che anche se lo riscalda, non è innocuo perché contiene nicotina e genera dipendenza.

Ma l’industria del tabacco, da quanto ho letto sui siti, sui giornali, lavorerà per trovare sempre più prodotti innovativi. Per esempio ho letto che in particolare Philip Morris, che ha già investito più di 3.000 milioni di euro in ricerca e sviluppo in nuovi progetti, uno dei quali è IQOS.

Ultimi messaggi del Blog:

Minimamoralia

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

L’ufficio a portata di mano anche in vacanza e nei weekend in un ambiente confortevole e “viaggiante”? Lo rende possibile Renault con una nuova generazione di Trafic SpaceClass rivolta sì ai privati ma prentemente alla clientela del mondo business, come aziende di noleggio con conducente, strutture alberghiere e sportive, agenzie turistiche. Insomma, realtà che desiderano fornire […]

L'articolo Renault Trafic SpaceClass, l’ufficio è mobile proviene da RED Live.

Se siete appassionati di motori e curiosare tra le anteprime – ne sono state annunciate ben 150 – è sicura fonte di piacere, il momento è (quasi) arrivato. Cominciate a segnare in agenda una data compresa tra il 9 e il 12 novembre (il 7 e l’8 sono giornate dedicate a operatori e stampa) e […]

L'articolo EICMA 2017, cosa c’è da vedere proviene da RED Live.

Audi accelera sulla strada dell’elettrificazione della gamma. Dopo la presentazione della nuova A8, proposta al lancio nelle configurazioni V6 3.0 TFSI e TDI “mild hybrid”, vale a dire con impianto elettrico a 48 volt, ora anche le famiglie A4 e A5 beneficiano d’inedite motorizzazioni mHEV che portano in dote tutti i vantaggi fiscali e di […]

L'articolo Audi A4 e A5, è tempo di micro ibrido proviene da RED Live.

Arriva in gruppo tra gli ultimi, guarda tutti dritto negli occhi, mostra i muscoli e fa subito la voce grossa. E no, non è un bullo. Parliamo, piuttosto, della SUV Volkswagen T-Roc. Destinata a scendere in lizza nel segmento di mercato più frizzante, combattuto e attraente del momento, vale a dire quello delle sport utility […]

L'articolo Prova Volkswagen T-Roc proviene da RED Live.

In KTM hanno le idee chiare: il futuro della mobilità è elettrico. Ecco perché la nuova KTM Freeride E-XC, rinnovata da cima a fondo, è solamente un punto di partenza

L'articolo KTM Freeride E-XC, l’enduro green proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download