Google+

La creperia più francese di tutta Milano

giugno 6, 2017 Tommaso Farina

cibo

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – La crêpe, in Francia, è più o meno come la pizza in Italia: in ogni città francese, si trova almeno un posto che la fa e la propone ai passanti. Del resto, la cosa si apprezza: la crêpe è un pranzetto sfizioso, stuzzicante, anche sostanzioso in certe varianti. È un bene che da qualche tempo si sia deciso di farle anche in Italia.

A Milano, di creperie ne trovate di varie. Di recente siamo stati in quella che forse è la più francese di tutte: La Crêperie d’Auriane. Si trova nella tranquilla ed elegante via Correggio, e ha una storia singolare. Auriane sarebbe, semplicemente, la proprietaria: una giovane parigina che è venuta a studiare in Italia, in Bocconi, decidendo poi di dedicarsi a far conoscere agli italiani la bontà di un piatto come la crêpe. Del resto, Auriane non si è dedicata solo alla macro e microeconomia: in Bretagna si è diplomata alla scuola nazionale delle crêpes.

Così, è nata la creperia, che dunque non è un optional da dopolavoro. L’ambiente è quello che ci si può immaginare: debitamente chic ma semplice, molto chiaro, addobbato di vedute di Parigi. Nel piatto, tutta una serie di crêpes. Ci sono quelle dolci classiche, con l’impasto di farina, uovo, zucchero, burro e latte. E ci sono le cosiddette galettes, ossia le crêpes salate di grano saraceno. Ambedue proposte in gran copia di varianti. Noi abbiamo provato la galette raclette, ossia ripiena del famoso formaggio savoiardo e di prosciutto crudo: una vera bomba, decisamente ghiotta e appagante.

Le crêpes in ogni caso non sono l’unico atout (massì, parliamo francese anche noi) della casa. È superbo, tanto per dire, il croque-monsieur, ossia il celebre sandwich grigliato con prosciutto e formaggio che qualunque turista ha assaggiato all’ombra di Notre-Dame. Qui è perfetto, oltre che accompagnato con patate fritte davvero curate. Per il resto, ci sono taglieri di formaggi e vari altri piatti francesi che meritano l’assaggio. Per dolce, se non volete una crêpe, c’è pur sempre la tarte tatin. Si spendono circa 15 euro con una crêpe, un po’ di più col pasto completo.

Per informazioni: La Crêperie d’Auriane Via Correggio, 50 – Milano Tel. 02.49501315 Chiuso la domenica sera e tutto il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana