Google+

Intervista – Mattia Barbieri, pittore dell’assimilazione, della trasformazione e della rielaborazione

gennaio 24, 2014 Mariapia Bruno

Protagonista fino al 14 marzo 2014 della retrospettiva intitolata Vedute the New Fragrance prosso la (galleria +) oltredimore di Bologna, Mattia Barbieri ci parla dei suoi lavori e del concetto, fondamentale nel suo percorso creativo, di “Vedute”, termine che indica non solo un genere pittorico ma anche l’atto di vedere con i nostri occhi e con i nostri sensi qualcosa che può essere allo stesso tempo personale e universale.

Barbieri, le sue opere raccontano un modo nuovo di intendere la veduta e il paesaggio. Quali novità introduce rispetto alla tradizione?

Mi piace ricordare che la pittura è nata in una caverna. Per l’uomo primitivo dipingere era evocare, usare un mezzo “Magico”. Per me vale la stessa regola. Se in Pitture domestiche, presentata in primavera presso la Federico Luger Gallery a Milano e successivamente a Trieste negli spazi dello studio Tommaseo, emergeva una pittura stratificata, lacerata e disfatta, in Vedute the New Fragrance l’atmosfera è più distesa. Lo sguardo si sposta dagli interni caotici in cui confluivano  i più disparati tipi di segno e soggetti, per raggiungere immense vedute in cui una costruzione scenica raffigura un’apertura sull’infinito, contornato da una chioma di colline che si distende in lontananza sovrastata dalle nubi. Un paesaggio pacificante, interrotto da repentini cambi di orizzonti e cascate di frutta che piovono davanti agli occhi dello spettatore emulando un colorato collage che sembra esalare profumi di freschezza succulenta. La “The New Fragrance” pervade la mostra in senso figurato.

Considero veduta tutto cio che è stato “veduto”, visto e questo comprende anche i paesaggi della campagna lombarda, mia terra d’origine, imprigionati nella retina e celebrati sapientemente dai pittori dell’antichità. La riflessione stà proprio nel prendere coscienza della pittura di genere e concentrarli in una sola tela. Troveremo dunque una Madonna che si nasconde dietro un volto stereotipato formato da frutta giocattolosa che sovrasta uno squarcio di paesaggio da pittura antica, piuttosto che ribaltamenti di orizzonti che si stagliano su grandi aree astratte. Alcuni dei dipinti presenti in mostra hanno la caratteristica di poter essere orientati e combinati tra loro in diversi modi. Il quadro non dev’essere necessariamente fruito secondo un verso prestabilito dall’artista, ma può essere preso, girato, composto, cambiato di senso. Il mio concetto di veduta tende a mettere in dialogo la ricerca dell’Origine dell’immagine e quella mia personale mediata dal gesto pittorico che misura in egual maniera una luce su un limone galleggiante, la scritta digitale che freddamente si rompe nel vento, piuttosto che l’occhio di un Gesù bambino ignaro della sua missione divina.

Quanto è importante la memoria?

La memoria ha un ruolo assolutamente centrale nella mia ricerca. Talvolta esplicito il legame con il passato mediante l’uso di immagini fotografiche rigorosamente dipinte; altre volte mi concedo un tuffo nella tradizione ed esamino col mio stesso pennello i luoghi già frequentati di grandi artisti del passato; altre ancora, dimentico dei caratteri che sigillano la nostra cultura dell’immagine, mi abbandono ad un più recente astrattismo ritmato da monocromie o pattern sperimentati dagli americani della seconda metà del secolo scorso. Le tappe sulla linea temporale si confondono, proprio come i soggetti e le tecniche che impiego per realizzare un nuovo lavoro, risultato di azioni che tentano di condensare l’antico concetto del “Tutto” alchemico.

Che ruolo ha la fotografia? E quei frutti dalle dimensioni insolite?

La fotografia è un pretesto per trovare un soggetto e filtrarlo tramite la pittura. Assistiamo grazie alla rete ad un cambiamento radicale della percezione dell’immagine e all’omologazione del suo valore simbolico. Una bucolica trasmissione di dati visivi invade, abbattendo le gerarchie, gli occhi senza palpebra della civiltà contemporanea. Assimilare, trasformare e rielaborare  è ciò che il mio ruolo di pittore mi impone. I frutti si sovrappongono ad un cielo immenso, come appiccicati e sospesi in un artificio che solo la pittura è in grado di proporre. Spesso si usa il termine pittura fresca per indicare un impasto immediato e senza fronzoli formali. Questa pittura cerca invece la sofisticazione nel mostrare paesaggi che sembrano frammenti di tele settecentesche. La frutta è fresca e dunque rinfresca.

Quali sono i suoi progetti futuri?

Fare una nuova serie di dipinti che rimetta in discussione tutto ciò che ho affermato.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana