Google+

Intervista – La forza dell’arte per cambiare il proprio status. Un progetto di Paola Michela Mineo

giugno 27, 2014 Mariapia Bruno

EMINA_3135Il progetto espositivo Impronte Sfiorate. Paola Michela Mineo e vite custodite all’I.C.A.M., che confluisce in una mostra che sarà aperta dal 4 luglio al 5 ottobre 2014 presso lo Spazio Oberdan di Milano, è il racconto di un percorso che Paola Michela Mineo ha intrapreso due anni fa con alcune detenute speciali dell’I.C.A.M. (Istituto a Custodia Attenuata per Madri), un unicum nel panorama internazionale che consente alle madri di tenere con sé i figli fino al terzo anno di età, il periodo più delicato per un bambino. Ecco cosa ci racconta l’artista.

La maternità nelle carceri è una questione delicata che hai voluto indagare in prima persona intraprendendo un percorso che ha coinvolto e aiutato le detenute ad affrontare in modo diverso la propria situazione. Come è nato l’interesse per questa sfera sociale?

La mia arte si è sempre occupata di sociale senza mai volere raccontare verità. Il mio lavoro, semmai vuole sollevare delle domande, sollecitare dubbi senza voler dare soluzioni chiuse. Per me occuparmi del sociale significa indagare tutto il mondo che mi circonda.

La mostra Impronte Sfiorate è il risultato di un percorso formativo durato due anni, che ha consentito ad alcune detenute dell’I.C.A.M. di godere della “forza” dell’arte per cambiare il loro status: da normali detenute sono diventate vere protagoniste di una performance d’arte contemporanea. Puoi raccontarci un po’ le loro reazioni? Sono state inizialmente riluttanti e poi si sono ricredute, oppure si sono affidate da subito alla tua guida?

_MG_0918Scoprire una realtà così straordinaria come I’ICAM, per altro ancora così poco conosciuta sul territorio malgrado esista dal 2006, ha accresciuto il mio desiderio di voler iniziare una profonda indagine artistica: così è nato il progetto. Certo, soprattutto all’inizio, non è stato semplice, né per me, né per tutti i protagonisti coinvolti. Ma l’arte ha rivelato da subito tutta la sua forza, aiutandomi a entrare in rapporto con le detenute. L’arte è un mezzo di comunicazione sorprendente.

Possiamo, allora, sottolineare con decisione la forza terapeutica dell’arte, i cui esiti possono essere ammirati da tutti presso lo Spazio Oberdan di Milano. Come si sviluppa l’istallazione? Quali sono le opere che incarnano meglio quel senso di riscatto?

L’arte sicuramente è un linguaggio che apre nuovi orizzonti sul modo di comunicare e di relazionarsi con il mondo. Se intendiamo che dopo questa esperienza tutti i protagonisti, me compresa, ci siamo trovati cambiati… allora sì, questa è la forza dell’arte. Ho destrutturato questa esperienza per poi restituirla sotto altre forme.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana