Google+

Intervista – Benedetta De Magistris ci racconta il Dem Summer Show di Milano

giugno 13, 2014 Mariapia Bruno
io 2

Benedetta De Magistris

La galleria De Magistris Arte di Milano propone nel mese di giugno e luglio il Dem Summer Show: una sorta di festival che mette insieme pittura, musica, performance, fotografia e calling per giovani artisti emergenti. La fondatrice della dinamica galleria e responsabile dell’evento, Benedetta De Magistris, risponde alle nostre curiosità in merito all’evento.

Chi sono i giovani artisti protagonisti del Dem Summer Show e come sono stati selezionati?

Si tratta di Thomas Berra, Ester Grossi, L’orMa, Marco Pace, Carlo Alberto Rastelli e Arjan Shehaj, selezionati da me e dal curatore Alberto Mattia Martini all’interno del vasto panorama di giovani artisti che stanno muovendo i primi passi nel mercato dell’arte italiana.

La retrospettiva Pathosformel ha invitato alcuni giovani talenti appena formatisi a Brera a reinterpretare il concetto di tempo, come memoria o come storia dell’uomo. Quali le opere più rappresentative?

Se partiamo proprio dal tempo inteso come storia dell’uomo non si può non citare Adamave di Ester Grossi, una crasi fisica e simbolica tra Adamo ed Eva, che vengono rappresentati non come l’origine del peccato ma come la prima <<coppia complice della storia che trasgredisce per poter ottenere l’incastro perfetto dell’amore>> (cit. curatore), ed il racconto biblico di  Giuditta e Oloferne raccontato da Carlo Albertto Rastelli in chiave quasi grottesca e caricaturale. Tempo come memoria di un viaggio invece quello descritto da Casabarata di Thomas Berra: un’abitazione-architettura nata da un viaggio in Marocco e metafora di un viaggio verso un luogo a-spaziale e a-temporale.

Quali sono le peculiarità degli scatti di Filippo Lambertenghi?

In qualche modo anche gli scatti di Filippo Lambertenghi interpretano il concetto del tempo: Il suo occhio incornicia spazi dimenticati e momenti inconsueti e dà loro voce, con scatti che non fissano la storia ma la lasciano sempre aperta a nuove domande.

Il Dem Summer Calling, il prossimo 25 giugno, darà la possibilità agli artisti di far visionare il proprio portfolio…

Si , e verrà data la possibilità ad alcuni artisti selezionati di poter prendere parte al prossimo Dem Summer Show.. lo scoprirete a giugno 2015!

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana