Google+

Intervista – Benedetta De Magistris ci racconta il Dem Summer Show di Milano

giugno 13, 2014 Mariapia Bruno
io 2

Benedetta De Magistris

La galleria De Magistris Arte di Milano propone nel mese di giugno e luglio il Dem Summer Show: una sorta di festival che mette insieme pittura, musica, performance, fotografia e calling per giovani artisti emergenti. La fondatrice della dinamica galleria e responsabile dell’evento, Benedetta De Magistris, risponde alle nostre curiosità in merito all’evento.

Chi sono i giovani artisti protagonisti del Dem Summer Show e come sono stati selezionati?

Si tratta di Thomas Berra, Ester Grossi, L’orMa, Marco Pace, Carlo Alberto Rastelli e Arjan Shehaj, selezionati da me e dal curatore Alberto Mattia Martini all’interno del vasto panorama di giovani artisti che stanno muovendo i primi passi nel mercato dell’arte italiana.

La retrospettiva Pathosformel ha invitato alcuni giovani talenti appena formatisi a Brera a reinterpretare il concetto di tempo, come memoria o come storia dell’uomo. Quali le opere più rappresentative?

Se partiamo proprio dal tempo inteso come storia dell’uomo non si può non citare Adamave di Ester Grossi, una crasi fisica e simbolica tra Adamo ed Eva, che vengono rappresentati non come l’origine del peccato ma come la prima <<coppia complice della storia che trasgredisce per poter ottenere l’incastro perfetto dell’amore>> (cit. curatore), ed il racconto biblico di  Giuditta e Oloferne raccontato da Carlo Albertto Rastelli in chiave quasi grottesca e caricaturale. Tempo come memoria di un viaggio invece quello descritto da Casabarata di Thomas Berra: un’abitazione-architettura nata da un viaggio in Marocco e metafora di un viaggio verso un luogo a-spaziale e a-temporale.

Quali sono le peculiarità degli scatti di Filippo Lambertenghi?

In qualche modo anche gli scatti di Filippo Lambertenghi interpretano il concetto del tempo: Il suo occhio incornicia spazi dimenticati e momenti inconsueti e dà loro voce, con scatti che non fissano la storia ma la lasciano sempre aperta a nuove domande.

Il Dem Summer Calling, il prossimo 25 giugno, darà la possibilità agli artisti di far visionare il proprio portfolio…

Si , e verrà data la possibilità ad alcuni artisti selezionati di poter prendere parte al prossimo Dem Summer Show.. lo scoprirete a giugno 2015!

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download