Google+

India. Assalto a una scuola cattolica. Preside picchiato e arrestato

settembre 2, 2014 Redazione

Tratto da Fides – Raipur – L’assalto immotivato ad una scuola cattolica ha generato sdegno e amarezza tra i cattolici dello stato di Chhattisgarh, in India centrosettentrionale. Come riferisce a Fides Sua Ecc. Mons. Victor Henry Thakur, Arcivescovo di Raipur, nei giorni scorsi la “Nirmal Rani English Medium Shcool” a Khursipar, nei pressi di Raipur, capitale dello stato, è stata bersaglio di un attacco ingiustificato da parte di teppisti violenti vicini al partito nazionalista indù Baratiya Janata Party , che è il partito del Primo ministro federale Narendra Modi.

I teppisti accusavano in modo del tutto pretestuoso il preside, il sacerdote p. Ligo Mathew, di aver insultato e parlato in modo violento ad alcune allieve. Per questo hanno fatto irruzione nella scuola, insultandolo e percuotendolo. Anche alcune docenti, accorse all’udire grida e rumori, sono state malmenate. La polizia, chiamata da altri docenti, ha condotto p. Ligo nella stazione di polizia locale, mentre una folla di estremisti di radunava e urlava slogan contro di lui. Il sacerdote è stato condotto davanti a un magistrato che ha spiccato nei suoi confronti un ordine di detenzione per 14 giorni, confermando le accuse. La domanda di cauzione, presentata dalla Chiesa, è stata rifiutata. I teppisti si sono poi recati nuovamente alla scuola e, completamente ubriachi, hanno devastato l’ufficio del preside e altri locali.La Chiesa locale, riferisce il Vescovo, ha deciso di indire una giornata di preghiera e digiuno come protesta non violenta, perché sul caso si apra una inchiesta giudiziaria imparziale, e di inviare una relazione alle autorità civili e alla Commissione governativa per i diritti umani.

“Come Chiesa riteniamo le accuse a danno di p. Ligo del tutto infondate e false. P. Mathew guida da 16 anni la scuola ed è sempre stato un esempio di correttezza, rispetto e cura verso gli allievi, impegnandosi a promuovere un’istruzione di qualità”, conferma il Vescovo a Fides, chiedendo di perseguire una strada di giustizia, dopo la violenza arbitraria subìta dai cristiani.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana