Google+

In tempi di crisi il ricatto del denaro diventa insopportabile

ottobre 16, 2012

La notizia non è proprio dell’ultima ora ma ancora mi fa riflettere. La squadra di volley di Cisano, provincia di Bergamo, accetta la sponsorizzazione di Scientology per sostenere i maggiori costi del campionato di serie B1 al quale è stata promossa.

È troppo facile fare i moralisti con i debiti degli altri e non intendo schierarmi con i puri indignati. Tutti noi, credo, almeno una volta abbiamo ceduto al ricatto del denaro. Per qualche soldo, magari indispensabile, abbiamo fatto o accettato qualcosa che non ci andava a genio fino in fondo. Abbiamo pagato una visita in nero per risparmiare l’iva, abbiamo accettato una condizione lavorativa un po’ più ingiusta. Ci siamo venduti per un pugno di euro. E c’è chi fa molto peggio.

In tempi di crisi il denaro diventa ancora più arrogante e con più facilità ci piega ai suoi ricatti; arriva ad occupare quasi per intero i nostri pensieri. I giornali ormai ci parlano quasi solo di soldi, da pagare; i datori di lavoro di soldi da tagliare. Anche i familiari ci parlano di soldi, da trovare.

E noi paghiamo, tagliamo, troviamo e, se non ce la facciamo, ci arrangiamo anche con Dianetics.

Il denaro diventa sempre più prepotente e non si accontenta di sottometterci, cosa che ci frusterebbe, ma pretende da noi la stima, che si accetti serenamente la sua tagliola; vuole sentirci dire: è una questione tecnica, di realismo concreto, non c’è altro da fare.

I ricatti, e lo sanno anche i bulletti di quartiere, funzionano fino a che il ricattato ha paura, altrimenti sono solo parole al vento.

Io sono stanco di continuare a sentir parlare di soldi, sono stanco di farmi ricattare. Non sono un eroe e non sono un cretino, comincerò allora dando più spazio nella mia vita a gesti di vera gratuità. Magari serve.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un'aerodinamica di nuova generazione caratterizza il telaio della nuova top di gamma del marchio veneto. Tecnologia Balanced Design, manubrio integrato e freni direct mount per un prezzo che parte da 4.600 euro

Alla versione orientata all’off road dell’ammiraglia Jeep si accompagna il debutto, per Renegade, del cambio a doppia frizione DCT in abbinamento al 1.6 Mjet da 120 cv. Svelati inediti pacchetti di personalizzazione Mopar e nuove serie limitate.

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana