Google+

In Germania per un piatto locale e una pinta di birra

luglio 6, 2014 Tommaso Farina

monaco-birreria-birraOggi, un suggerimento internazionale. Gli italiani adorano, letteralmente, Monaco di Baviera. Amano il suo mix di localismo e di grandezza europea, oltre alla bellezza dei suoi luoghi di divertimento. E alla bontà della sua birra. Probabilmente sapete quant’è affollata, tutti i santi giorni, la celeberrima Hofbräuhaus, l’osteria del birrificio tuttora posseduto dallo Stato Libero Bavarese, coi balli, le orchestrine, le giunoniche cameriere che strapazzano gl’italiani che non lasciano mance.

Se volete qualcosa di meno turistico, la sorpresa è dietro l’angolo. Da Marienplatz, prendete la metropolitana leggera S7, direzione Kreuzstrasse. Scendete a Perlach, e da lì fate qualche centinaio di metri all’indirizzo della Forschungsbrauerei. In tedesco, il nome di questo posticino, che da fuori sembra un po’ una torre di controllo, significa “Birreria di ricerca” o “Birreria sperimentale”.
Fondata nel 1930 dalla famiglia Jacob, oggi la Forschungs è la miglior produttrice di birra della città, sia pure in dimensione artigianale e in quantità ben più confidenziali rispetto a colossi tipo Paulaner. In birreria si può mangiare: avrete a disposizione un bel biergarten riposante, o le sale all’interno, rustiche come si deve.

monaco-birra-birreriaNel piatto le cose bavaresi, come il Pressack bianco e quello nero, ossia due aspic freddi di carne di maiale serviti con aceto e cipolle. Oppure il tipico Obazda, formaggio cremoso speziato, da mangiare anche lui con le cipolle e il pane nero. Di caldo, gli spatzle (gnocchetti di uova) con formaggio e cipolle arrostite, nonché la zuppa di canederli di fegato, e una gran copia di salsicce, gulash, scaloppe impanate, umidi… Per concludere, le frittelle di mele.
Qui si viene comunque per la birra. La Pilsissimus, una pils a bassa fermentazione (anzi, loro dicono che è una Export, ma siamo lì), si offre con profumi floreali e agrumati assai accattivanti. Più forte la St. Jakobus Bock. Come sempre in questi posti spenderete poco: con un piatto e una birra, anche meno di 15 euro.

Per informazioni
Forschungsbrauerei
www.forschungsbrauerei.de
Loc. Ramersdorf-Perlach – Unterhachinger Straße, 78
Monaco di Baviera, Germania
Tel. (0049) 089 6701169 – Sempre aperto

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

4 Commenti

  1. Vittoria scrive:

    finalmente si spende poco.
    Fino in Germania per risparmiare?

    Grazie Tommy, sempre affascinanti i tuoi pezzi, li leggo tutti … in un boccone 😀

  2. Christina scrive:

    Basta Navigando … Mentre stavo navigando oggi ho notato un grande argomento su …

  3. Melissa scrive:

    La ringrazio molto per questo meraviglioso articolo

  4. Zoe scrive:

    Grazie per questo distacco , sono stato alla ricerca di informazioni per un po ‘ !

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana