Google+

Il primo Novecento negli scatti di Domenico Riccardo Peretti Griva

dicembre 14, 2012 Mariapia Bruno

Ritratti pastorali, viali alberati i cui confini si perdono misteriosi, atmosfere rarefatte costruite da semplici alternanze di luci e ombre, sono questi i soggetti immortalati dall’obiettivo del piemontese Domenico Riccardo Peretti Griva (1882-1962), uno dei più grandi interpreti della fotografia italiana di inizio del Novecento. Raccontano luoghi e storie le sue fotografie dove tutto è fermo e tranquillo, dove i volti dei bambini ci guardano curiosi e gli occhi di un vecchio silenzioso, che quasi ci invita con un bicchiere di vino al suo tavolo, paiono raccontarci di una vita vissuta.

Un percorso nel passato che prende vita da domani presso l’Ex Ospedale Sant’Agostino di Modena all’interno della mostra intitolata Domenico Riccardo Peretti Griva e il pittorialismo in Italia che presenta un album inedito del 1929 di 42 fotografie dell’autore. Visibile fino al 7 aprile 2013 la retrospettiva sarà arricchita da una selezione di 15 scatti provenienti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino che grazie alla donazione della figlia del fotografo Maria Teresa Peretti Griva e della nipote Giovanna Galante Garrone, conserva tutto il vasto archivio di positivi e negativi di Peretti Griva.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La spagnola J.Juan lancia la J.Juan Electronics, ramo dell’azienda che si occuperà dei sistemi elettronici per impianti frenanti.

L'articolo J.Juan Electronics, la nuova divisione elettronica proviene da RED Live.

COSA: MILANO AUTOCLASSICA, un’offerta variegata e accessibile a tutti  DOVE E QUANDO: Milano, 24-26 novembre Saranno oltre 2.000 le auto d’epoca presenti alla rassegna Milano AutoClassica, allestita nei padiglioni di Rho-Fiera (MI) e giunta alla 7ª edizione. I visitatori potranno approfittare di un’offerta variegata di modelli, con prezzi a partire da 5.000 euro. I puristi […]

L'articolo RED Weekend 24-26 novembre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Disponibile nelle versioni 1.6 Mjt 2WD da 120 cv e 2.0 Mjt 4WD da 140 cv con cambio automatico, l’edizione limitata della SUV americana può contare su di una dotazione di serie particolarmente ricca e sul Winter Pack. Prezzi da 31.250 euro.

L'articolo Jeep Compass Limited Winter: frutto di stagione proviene da RED Live.

Rinnovato in tanti piccoli dettagli per migliorare la guida turistica, il nuovo Shoei Neotec II punta a diventare il riferimento tra i caschi modulari.

L'articolo Shoei Neotec II, eccellenza del turismo proviene da RED Live.

Apprezzato per la sua versatilità, il Continental TKC 70 è disponibile in nuove misure per equipaggiare due reginette del mercato: la Ducati Scrambler e la Honda Africa Twin

L'articolo Continental TKC 70, anche per Ducati Scrambler e Honda Africa Twin proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download