Google+

Il primo Novecento negli scatti di Domenico Riccardo Peretti Griva

dicembre 14, 2012 Mariapia Bruno

Ritratti pastorali, viali alberati i cui confini si perdono misteriosi, atmosfere rarefatte costruite da semplici alternanze di luci e ombre, sono questi i soggetti immortalati dall’obiettivo del piemontese Domenico Riccardo Peretti Griva (1882-1962), uno dei più grandi interpreti della fotografia italiana di inizio del Novecento. Raccontano luoghi e storie le sue fotografie dove tutto è fermo e tranquillo, dove i volti dei bambini ci guardano curiosi e gli occhi di un vecchio silenzioso, che quasi ci invita con un bicchiere di vino al suo tavolo, paiono raccontarci di una vita vissuta.

Un percorso nel passato che prende vita da domani presso l’Ex Ospedale Sant’Agostino di Modena all’interno della mostra intitolata Domenico Riccardo Peretti Griva e il pittorialismo in Italia che presenta un album inedito del 1929 di 42 fotografie dell’autore. Visibile fino al 7 aprile 2013 la retrospettiva sarà arricchita da una selezione di 15 scatti provenienti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino che grazie alla donazione della figlia del fotografo Maria Teresa Peretti Griva e della nipote Giovanna Galante Garrone, conserva tutto il vasto archivio di positivi e negativi di Peretti Griva.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dall’ormai consolidato matrimonio tra l’azienda varesina e Lewis Hamilton, è nata la terza creatura: si chiama MV Agusta Brutale 800 RR LH44 e ha molte caratteristiche inedite. Sarà prodotta in soli 144 esemplari.

L'articolo MV Agusta Brutale 800 RR LH44, terzo atto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano: “Non chiamatemi artista, volevo fare il pilota” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.