Google+

Il materassino che galleggia col fiato di mezza Europa (un’esemplare storia antispread)

ottobre 2, 2012 Franco Molon

Ancora sguazzando nel mare greco intorno all’isola del mio riposo, siamo (vacanza in gruppo di due) stati coinvolti in una strana storia che offre una speranza all’Europa ben più solida dello scudo antispread.

A giugno un tizio, pare, di Bruges si è comprato un materassino verde per godersi il mare con più agio. Giunta l’ora della partenza si è posto il problema di cosa farsene di un materassino verde nelle nebbie della Vallonia. Allora ha regalato il materassino a due tedeschi appena arrivati sull’isola.

I tedeschi hanno fanno lo stesso ragionamento del belga e l’hanno passato a degli svedesi, che l’hanno dato a dei danesi, che l’hanno lasciato in consegna ad altri tedeschi e via in questo modo fino alla coppia olandese che ce lo ha lasciato in eredità.

Secondo la tradizione orale il materassino verde è stato usato da un belga, quattro tedeschi, due olandesi, uno svedese, un francese, un danese e, ora, un italiano. I conti non tornano alla perfezione ma, si sa, nella tradizione orale qualcosa va sempre perso.

A completare il simbolismo di questa storia il fatto che, settimana dopo settimana, ognuno dei proprietari temporanei ha dato una gonfiatina al materassino che si andava afflosciando e che ora galleggia grazie al fiato di mezza Europa.

Ora i proprietari del materassino verde siamo noi e ci sentiamo sulle spalle la grande responsabilità di scegliere il nuovo proprietario.

Abbiamo deciso di fare un gesto coraggioso e di allargare il respiro del Vecchio Continente; lo daremo a una famiglia di serbi dove c’è un bambino che lo guarda con occhi sognanti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi