Google+

Il dentro e il fuori dove c’è nulla e c’è tutto di Claudi Casanovas

febbraio 27, 2013 Mariapia Bruno

Catalano amante della terra, Claudi Casanovas (Barcellona 1956) lavora la materia fino a trasfigurarne i caratteri più epidermici, rendendola dura persino come la roccia,  come una materia prima della realtà. Per realizzare i suoi pezzi, l’artista si serve di un metodo che si potrebbe definire “molecolare”, simile alle formazioni geologiche naturali, che consiste spesso nel congelamento in grandi celle frigorifere di blocchi interi di argilla, che possiamo ammirare, dal 28 febbraio e fino al 28 aprile 2013, presso le Officine Saffi Ceramic Arts Gallery di Milano all’interno della mostra.

Ecco da cosa prendono vita i suoi crateri, le sue ciotole e persino i suoi monumentali Blocs, vere e proprie tonnellate di terra congelata e lasciata venir giù al suo e poi cotta in forno per donarle una forma definitiva. Quello che ci viene raccontato è un processo che muove dall’interno della materia e che si esplica a l’esterno, in quanto proprio secondo l’artista >>l’interno è uguale all’esterno. Dentro non c’è niente e fuori non c’è niente, dentro c’è tutto e fuori c’è tutto>>.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un nome importante e un'eredità pesante, ma la Zaskar fa onore a entrambi e può essere considerata un riferimento per quella nuova classe di bici che reinterpretano il cross country

Rivoluzione in casa Corvette. L’ottava generazione della sportiva americana potrà contare sulla collocazione centrale anziché anteriore del motore e adotterà un V8 da almeno 650 cv. La nuova scocca dovrebbe restare fedele all’alluminio.

È la prima Bentley della storia alimentata a gasolio, oltre che la più “economica” a listino. Sotto il cofano della hyperSUV inglese pulsa il V8 4.0 TDI di derivazione Audi SQ7, forte di 435 cv e 900 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Quali sono, quanto costano, come sono fatti, in che misure sono disponibili e che prestazioni promettono i migliori pneumatici invernali sul mercato; ecco una guida completa.

È la variante sovralimentata della nota GTC 4 Lusso, con la quale condivide le quattro ruote sterzanti. Le 4WD del modello originale cedono il posto alla trazione posteriore. Mutua da California T e 488 GTB il V8 3.9 biturbo, proposto nello step da 610 cv.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana