Google+

Il cardinal Dolan e quelli che cercano «una Chiesa più vicina alla perfezione»

aprile 2, 2015 Timothy Michael Dolan

Extraordinary Consistory with pope Francis

“Un popolo di speranza”. È questo il titolo del dialogo tra il cardinale di New York Timothy Dolan e il vaticanista della Cnn John Allen Jr, pubblicato negli Stati Uniti nel 2012 e adesso tradotto in italiano da Marcianum Press (308 pagine, 19 euro). Dopo aver tracciato una biografia del porporato, Allen affronta con Dolan tutti i temi più attuali per la Chiesa cattolica, non risparmiando i più “scottanti”: dallo scandalo pedofilia al ruolo delle donne, fino all’omosessualità.
Ad arricchire le considerazioni del cardinale, i molti esempi tratti dalla sua esperienza personale. Come quello che segue.

«La Chiesa è il ricovero dei peccatori. Arrivato a Milwaukee ricevetti una lettera da una coppia che diceva: “Siamo felici che tu sia con noi, benvenuto, ma ci sentiamo in obbligo di dirti che abbiamo lasciato la Chiesa. La troviamo scandalosa, corrotta e nauseante. Vogliamo trovare una Chiesa più vicina ai nostri desideri, più vicina alla perfezione”. Io risposi: “Grazie per avermi descritto i vostri sentimenti, e mi dispiace per quello che provate per la Chiesa. Quando ne avrete trovata una perfetta, non unitevi, perché con voi non sarà più perfetta!”».

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

3 Commenti

  1. Aldorisio scrive:

    Questo cardinale mi piace sempre di più.

  2. SUSANNA ROLLI scrive:

    La chiesa è il ricovero dei peccatori. Che nella chiesa chiedono aiuto per liberarsi sempre di piu’ dal peccato che li rende schiavi di Satana: l’importante è che all’interno di essa si trovi sempre qualcuno che li (ci) aiuti in questo, se no la chiesa -alla pari di tante altre associazioni- sara solo una ONG- come detto anche da Papa Francesco. E per chi pecca, si riconcilia con Dio, e ripecca di nuovo e sempre? Fino a settanta volte sette -cioè sempre- là, nella santa Madre Chiesa, troverà il perdono……E la gioia-quella vera: in questo consiste la PERFEZIONE DELLA CHIESA.

  3. SUSANNA ROLLI scrive:

    ….perchè “non voglio la morte del peccatore, ma che SI CONVERTA e viva” (Ezechiele), e perchè ” non son i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” ( Mt 9,9-13).La Chiesa deve essere come una mamma che, gettato lo sguardo fuori dalla finestra, vede il figliolino afferrare la bici e mettersi in strada…La finestra si spalanca, la mamma -anche la piu’ cattiva- grida: “ATTENTO ALLA STRADA, VAI PIANO!”: grida perchè ama -impossibile tacere! Idem per la Chiesa: se ama è impossibile che taccia!! Se tace, non ama le anime.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

COSA: RED HOOK CRIT, a Milano l’ultimo atto DOVE E QUANDO: Milano, 14 ottobre  Dopo Brooklyn, Londra e Barcellona il campionato di bici a scatto fisso su strada approda a Milano, in via Lambruschini (zona Bovisa) per l’ultima, avvincente tappa. Red Hook Criterium propone una formula unica, mettendo su strada le biciclette a scatto fisso che […]

L'articolo RED Weekend 13-15 ottobre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Da 0 a 400 a 0 km/h in meno di 42 secondi. Ecco il nuovo record fatto registrare dalla hypercar Bugatti Chiron. Un primato d’accelerazione e frenata realizzato con al volante l’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya. Mai nessuna vettura di serie aveva avvicinato una simile prestazione, ottenuta grazie a una potenza massima […]

L'articolo Bugatti Chiron: start e stop da record proviene da RED Live.

Non ne troverete traccia in nessun listino. Né del passato, né del presente. Perché la Hoonicorn 2 è un esemplare non solo unico, ma addirittura fuori da ogni schema. La nuova arma di Ken Block, forse il più istrionico e scapestrato pilota che l’America abbia mai conosciuto, è una Mustang del 1965 – o quello […]

L'articolo Hoonicorn 2: 1.400 cv per la Pikes Peak proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download