Google+

Il bagno kaló di Kostas insegna che siamo noi ad aver bisogno dei greci, e non viceversa

settembre 30, 2012 Franco Molon

Sono in vacanza su un’isola greca e me la sto godendo alla grande, sempre conservando gli scontrini perché non si sa mai.

Vi voglio allora raccontare di Kostas, il contadino che rifornisce di ortaggi la piccola taverna in riva al mare dove mangio tutti i giorni. Lui arriva ogni mattina, verso le dieci, sul retro del ristorante, scarica le cassette di pomodori, cetrioli e melanzane che gli hanno ordinato, poi attraversa il locale e la spiaggia e si immerge, lui non si tuffa, per una decina di minuti in mare (lo vedete qui in foto); poi esce e riprende il giro delle consegne con l’apecar.

Verso mezzogiorno, sulla via del ritorno, si ferma nuovamente e fa il secondo “bagno kaló” come dice lui. Altri dieci minuti in acqua e riprende la via degli orti.

La produttività di Kostas è certamente inferiore a quella di un operaio della Renania, ma la visione del mondo è molto più vera e profonda di quella di un broker di Londra, di uno gnomo di Zurigo o di un manager di Francoforte.

Ogni giorno Kostas si rinfresca e, allo stesso tempo, raccorda la sua vita alle domande che il cielo e il mare fanno sorgere nel cuore di ogni uomo. Lui fa tutti questo due volte al giorno, con metodo, come una preghiera.

Vista da qui non è tanto la Grecia che ha bisogno dell’Europa, quanto piuttosto l’Europa che non può fare a meno della Grecia.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

A Ginevra con 520 CV, per 312 km/h di punta e uno scatto da 0 a 100 km/h bruciato in 3,2 secondi. Con lei la magica triade delle 911 da corsa - sono state appena rinnovate 911 GT3 e GT2 RS - si completa

L'articolo Nuova Porsche 911 GT3 RS, aspirato da sogno proviene da RED Live.

Riparte da Alberobello il 25 febbraio il "contenitore" di prove che si disputerà in cinque province, tra Puglia e Basilicata. L'abbonamento alle 10 tappe costa 145 euro

L'articolo Iron Bike – Da febbraio a ottobre – Info e iscrizioni proviene da RED Live.

Altro che semplice restyling: la C4 Cactus 2018 ha una linea nuova per il 90%, adotta Airbump più piccoli e ora punta al cuore del segmento C. I prezzi partono da 17.600 euro

L'articolo Prova Citroën C4 Cactus 2018 sospensioni “magiche” proviene da RED Live.

La Casa americana invoglia i giovani all'acquisto della moto dei sogni proponendo i modelli Street 750, Street Rod e Sportster Iron 883 a condizioni vantaggiose. Le promozioni scadranno il 30 aprile

L'articolo Il mondo Harley alla portata dei giovani proviene da RED Live.

Il 24 e il 25 marzo, se siete in zona capitale, non prendete impegni: ci sono gli Honda Days 2018 all’autodromo di Vallelunga. Si possono provare auto, moto e non solo…

L'articolo Honda Days 2018: 24 e 25 marzo, tutti a Vallelunga proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi