Google+

Humanscape, il paesaggio naturale incontra la mano dell’uomo

settembre 28, 2011 Mariapia Bruno

Inaugurata da pochi giorni presso lo Spazio Museale di Palazzo Tornielli di Ameno (No) e in spazi pubblici aperti – come il Parco Neogotico – con installazioni site specific, la mostra Humanscape. Artisti finlandesi in dialogo con il territorio presenta una serie di opere incentrate sul tema della valorizzazione dell’ambiente quotidiano, in contrapposizione alla spettacolare artificiosità della società contemporanea. Si tratta di un progetto internazionale di Asilo Bianco con la Finnish Academy of fine Arts di Helsinki, una collaborazione nata da frequenti colloqui e scambi tra le due realtà e rafforzata dalla medesima visione del mondo come ambiente da salvaguardare – insieme agli interventi non invasivi della storia umana – dalla ininterrotta e spesso distruttiva azione dell’uomo.

 

Protagonisti dei variegati percorsi espositivi i lavori di Teuri Haarla, Antti Laitinen, Pekka Nevalainen, Kaarina Kaikkonen, Hanna Vihriälä, Seppo Salminen e Heini Räsänen e del collettivo Mustarinda, tutti eclettici artisti contemporanei che rielaborano – tra light-works, performing arts e new media -, ognuno con uno sguardo diverso, l’ambiente quotidiano con i suoi elementi e materiali universali. Aperta fino al 27 novembre 2011, la rassegna consente al visitatore di osservare la realtà naturale con uno sguardo differente, regalandogli una nuova percezione emotiva ed intellettuale del creato. 

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana