Google+

Hamburger non solo a pranzo e birre d’eccezione a prezzi più che digeribili

novembre 10, 2013 Tommaso Farina

Buoni vini, birre di qualità e ghiotti hamburger per la pausa pranzo. Tutto questo può nascere in un anonimo complesso commerciale di Carate Brianza (Monza e Brianza), paese d’industria e artigianato. Possibile? Sì, grazie all’intuizione propulsiva di alcuni giovani. Il Gatto e la Volpe decisamente non sono come quelli di Pinocchio o anche della famosa canzoncina di Edoardo Bennato: qui nessuno vi inganna, nessuno vi frega. Mangerete bene. Poche cose, ben fatte. E tanti bei vini, di scelta molto oculata. L’ambiente è quello che è: una volta era un baretto anonimo. Oggi, qualche modifica l’ha reso più attraente, ma non è certo l’attrattiva fondamentale. Qui si viene per le birre: nove spine che cambiano a rotazione, con grandi classici artigianali italiani ed esteri. E una ricca scelta di bottiglie.

Il cibo predilige ingredienti locali. Ecco dunque il Dionigi Burger, con pane di un nuovo forno della zona, carne di Chianina affumicata, stracciatella di burrata (del caseificio Damiano, un mini laboratorio brianzolo in cui una famiglia di origini pugliesi confeziona i formaggi della loro terra natia), guanciale croccante di Oggiono. A lato, patatine fritte, fresche e non surgelate. Oppure il Valtellina Burger, con polpetta di luganega (salsiccia al formaggio) monzese, caprino, granella di pistacchio, bresaola, funghi “famigliola gialla” trifolati.

Oppure, altri piatti: casoncelli alla bergamasca col guanciale; tagliatelle di germe di grano con funghi porcini e borroeula (pasta di salame alla brianzola); pizzoccheri; stick di pollo panati con salsa BBQ; minestrone di riso; saltimbocca alla romana. Di dolce, un bel tiramisù fatto in casa. La sera, numerose esibizioni di gruppi musicali di tutti i generi. Si spende poco: c’è il menù da 11 euro. Un hamburger costa sugli 8-10 euro. Il bello, in ogni caso, è anche scegliere nella ricca lista di birre e vini. Un posticino sportivo, tranquillo e divertente dove fare bisboccia. Ma bisboccia intelligente e golosa, nient’affatto dispersiva.

Per informazioni
Il Gatto e la Volpe
www.gattoelavolpe.it
Via Mascherpa 13
Carate Brianza (Monza e Brianza)
Tel. 0362902320
Chiuso la domenica

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana