Google+

Gli assassini di Ugo Attardi

ottobre 10, 2011 Mariapia Bruno

Riprende il nome del romanzo con cui Ugo Attardi, finalista allo Strega, vinse il Premio Viareggio nel 1971, la mostra dal titolo “Ugo Attardi. L’erede selvaggio. Opere 1944-2001” che la città di Marsala dedica, dal 15 ottobre al 15 gennaio 2012, all’eclettico personaggio in questione. Pittore e cofondatore insieme a Carla Accardi, Pietro Consagra e Antonio Sanfilippo del gruppo Forma 1, scultore, grafico, letterato e giornalista, i dipinti di Attardi invadono il Convento del Carmine raccontandoci la sua vita, dalla nascita ligure alla forte formazione siciliana, dalle prime opere non figurative degli anni Quaranta alle ricerche personali dagli anni Cinquanta in poi.

Splendidi i dipinti monumentali “Crocifissione a Saragozza” (1964-’65) e “Gli assassini”, composizioni che suscitarono un intenso dibattito critico all’epoca della loro esecuzione. Numerosi anche i disegni e le incisioni e una selezione di opere scultoree, tra cui spiccano l’imponente “Cotes o la bellezza dell’Occidente” e “Il ritorno di Cristobal Colon”, arricchiscono la retrospettiva.

I dipinti come “Senza pietà” e “Cardinale e nipote” sono infine le testimonianze piu eloquenti di uno stile unico, una pittura satira di colore, dove la lezione dell’espressionismo del Novecento incontra, tornando indietro nel tempo, l’eredità di pittori come Velasquez, Goya e Tiziano.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download