Google+

Gli artisti dell’arte di abbellire in mostra alla Zisa di Palermo

luglio 19, 2013 Mariapia Bruno

Azīza (o azzizza) in palermitano significa l’arte di abbellire, di arrangiarsi, di trasformare con creatività le cose. E’ con questa metafora che l’omonima mostra, da poco inaugurata presso la Zisa del capoluogo siciliano e prodotta da Zac – Zisa Zona Arti Contemporanee, racconta l’esperienza creativa di circa 80 giovani artisti che hanno espresso l’amore per il proprio territorio, nei propri tempi, nei propri modi e nei propri linguaggi individuali. Il titolo, scelto dagli stessi artisti, svela diversi significati, contenendo la parola “ziz” che in lingua punica vuol dire “fiore” ed era il nome dato a Palermo alla sua fondazione, e “al-‘Aziza”, ovvero “la splendida”, nome dato dagli arabi al Palazzo della Zisa.

E’ una retrospettiva che, aperta fino al 17 novembre 2013, si inserisce nel percorso della candidatura della città di Palermo a Capitale europea della Cultura 2019, in uno spazio già concepito come sede del Museo d’Arte Contemporanea della Città di Palermo, ma che è in realtà un Museo non tradizionale, un luogo di ricerca dai confini aperti e costantemente in definizione.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana